Lanciano – Ẻ stata presentata venerdì 13 aprile la nuova rassegna fotografica del Circolo Pickwick a Lanciano. Protagonista è l’autore Stefano Marzoli, giovane fotogiornalista pescarese, con la mostra dal titolo: “Immota Manet”, che sarà visibile dal 20 aprile a fine mese nell’orario di apertura del caffè letterario.
Da poco più di 3 anni dal tragico evento che ha colpito L’Aquila, Lanciano ospita la mostra fotografica in memoria del tragico terremoto del 6 Aprile 2009, quando alle ore 3.32, il sisma di magnitudo 6.3 sconvolse la città e la sua provincia provocando 308 morti, 1600 feriti, e secondo le stime della protezione civile circa 48.818 sfollati.
IMMOTA MANET. Questo, non a caso, il titolo della mostra e non solo. Etimologicamente sta per “Resta ferma”. Si tratta, infatti, anche del motto che campeggia sullo stemma della città de L’Aquila da almeno 6 secoli e testimonia la volontà che fin dalle prime ore successive al sisma le popolazioni locali hanno espresso univocamente: che la città, il suo patrimonio storico-artistico, i suoi abitanti e le sue tradizioni tornino immutate a rivivere dopo la costruzione.
Info su http://www.bokeh.it/