Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Cani e padroni: la Polizia Municipale impegnata in controlli a tappeto

Rispetto delle norme come l’iscrizione all’anagrafe canina o l’uso del guinzaglio per migliorare la vivibilità in città

| di Francesca Stefano
| Categoria: Attualità
STAMPA

LANCIANO – Partiti i controlli a tappeto su tutto il territorio cittadino per cani e padroni, il Comune ha dato mandato alla Polizia Municipale di verificare che vengano rispettate le norme che impongono l’iscrizione all’anagrafe canina, l’uso del guinzaglio e della museruola, l’obbligo di portare strumenti idonei alla raccolta delle feci e il divieto di abbandono delle deiezioni.

Un modo per sensibilizzare la cittadinanza sia al rispetto per gli animali ma anche per l’ambiente, così da migliorare la vivibilità nelle strade e nei parchi pubblici in città.

Diversi i controlli già effettuati, alcune decine, da cui sembra essere emerso un rispetto delle norme e una corretta conduzione degli animali, così come alcuni padroni si non dimostrati favorevoli a questo tipo di controlli in modo da poter diffondere tra tutti buone pratiche per la collettività.

Per chi viola le norme in materia le multe possono andare dai 77,00 euro, per l'omessa iscrizione all'anagrafe canina, ai 150,00 euro per l'abbandono delle deiezioni, e nei casi di maltrattamenti agli animali possono trasformarsi anche in sanzioni di natura penale.

Dal Comandante della Polizia Municipale arriva anche un accorato appello “Non lasciare mai i cani liberi, di qualunque razza o taglia essi siano, in luoghi frequentati o vicini alle strade, di portare sempre con sé una museruola da utilizzare all'occorrenza e di raccogliere sempre le deiezioni, anche nei suoli non pavimentati. Si tratta di semplici regole di buon senso, ancor più che norme di legge, il cui rispetto rende la Città più sicura per gli animali e per le persone e, certamente, più igienica per tutti”.

Francesca Stefano

Contatti

[email protected]

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK