LANCIANO – Per il sesto anno consecutivo in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza anche a Lanciano sono diverse le iniziative per parlare dei bambini in modo consapevole, approfondendo il diritto all’alimentazione e alla buona salute e affrontando tematiche come quelle che, con incertezze e dubbi, nascono introno alla vaccinazione infantile.
Sono questi i temi scelti per questa edizione e che verranno approfonditi nel corso delle iniziative in programma nei prossimi giorni, calendario presentato durante la conferenza stampa della mattinata dall’Assessore alle Politiche Sociali Dora Bendotti. “Abbiamo tenuto particolarmente a questa tematica - spiega l'Assessore - perché i bambini sono il nostro futuro, non è una frase fatta ma è una realtà, bisogna investire su di loro, abbiamo l’obbligo, il dovere ma anche il grande piacere di dedicare a loro queste iniziative”.
Già da tempo nelle scuole elementari della città i bimbi si sono messi all’opera per parlare di corretta alimentazione. Le classi quarta e quinta hanno accolto l’invito a partecipare ad una competizione particolare, in tema di salute hanno pensato ad una ricetta con i prodotti tipici locali ma anche con una bella dose di fantasia. Lunedì 21 novembre saranno protagonisti dell’incontro nel Polo Museale Santo Spirito, occasione per conoscere le classi vincitrici con la ricetta più nutriente e quella più originale che riceveranno in premio la possibilità di imparare segreti della cucina nella scuola Red, ma soprattutto per parlare con il Dottor Nicola Ranieri di corretta alimentazione, aiutando a diffondere buone pratiche a partire dai più piccoli.
Il secondo appuntamento, per i bambini ma anche per le famiglie, ci sarà invece sabato 26 novembre alle 10 nel Palazzo degli Studi, un incontro incentrato sull’importanza della vaccinazione insieme ai medici del Distretto sanitario di base, un tema molto caldo ma per fornire informazioni sulle perplessità riguardo alla scelta di vaccinare o meno i propri figli, progetto patrocinato anche da Anci Abruzzo impegnato in questa tematica.
Un modo per unire alle attività per i più piccoli anche il dibattito e quanto ancora si possa fare per capire e per intervenire anche nella diffusione di buone pratiche sociali utili a costruire un futuro migliore per i più piccoli.