“Il Parco della Costa Teatina è un tema estremamente importante e che ha visto la Provincia di Chieti nel ruolo di Ente attivo in molte occasioni e nei diversi incontri pattuiti”. Ad intervenire è l’Assessore provinciale all’Urbanistica, Nicola Campitelli, in merito all’accusa pervenuta giorni fa dal Capogruppo del Pd, Camillo D’amico.
D’amico, nei giorni scorsi, aveva denunciato l’inoperosità dell’ente Provinciale attraverso un’assidua assenza di appuntamenti ed una mancanza di impegni istituzionali in merito ad un argomento altamente influente come la perimetrazione dell’area Parco.
“Sostenere, come fa D'Amico, che il nostro Ente non prende nessuna iniziativa su tale argomento” replica Campitelli “significa non conoscere i diversi incontri di lavoro che si sono tenuti alla presenza di Regione, Provincia, Comuni e tecnici degli Enti”
Nella nota, l’Assessore aggiunge inoltre rassicurazioni sull’impegno dell’ente, promettendo che entro la metà del mese di giugno, arriveranno dai consigli comunali interessati dal progetto, proposte di interesse ambientale. Solo dopo la visione si tutte le ipotesi di perimetrazione il tavolo tecnico-politico presieduto dall’Assessore Regionale Mauro Febbo, potrà formulare la propria valutazione in merito.
Per onor di cronaca, ricordiamo che soltanto pochi mesi fa, lo stesso Campitelli aveva chiesto alla Regione un maggiore appoggio sul progetto della Via verde della Costa dei Trabocchi. Infatti, anche se il documento programmatico era stato approvato all´unanimità in ambito provinciale, il governatore Gianni Chiodi non aveva ancora incontrato i quattro presidenti delle Province, per discutere del futuro della costa dei trabocchi e dei fondi FAS (circa 16 milioni di euro) che erano stati destinati a questo progetto prima del terremoto.
Ad Aprile, inoltre, la Provincia di Chieti è stata onorata dell’edizione 2010 – 2011 del Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa. A sottolineare l’impegno dell’ente per la salvaguardia del territorio è arrivata anche una menzione speciale per il progetto destinato alla fascia costiera: “Via verde della Costa dei Trabocchi”.
“Questa Amministrazione è impegnata da anni a perseguire obiettivi condivisi dal territorio e dalla sua gente e lavora anche per l’esponente Pd Camillo D’Amico” conclude Campitelli.
