Frisa - Si è tenuto lo scorso martedì il Consiglio Comunale a Frisa che ha reso il giusto merito al ricordo di due Sindaci storici del comune frentano, Francesco Giuseppe Lanci e il Prof. Nicola Pasquini, due tra gli amministratori comunali del passato più apprezzati per il loro percorso politico ed amministrativo, accomunati dall’essere venuti a mancare a poche settimane di distanza uno dall’altro.
Tutta l’attuale maggioranza, di accordo con il gruppo consigliare di minoranza, ha voluto ricordare e dare il giusto merito a questi due illustri primi cittadini frisani. Al ricordo del Sindaco Rocco Di Battista, che li ha definiti come pagine importanti della piccola comunità frisana, sia sotto l’aspetto sociale che sotto l’aspetto politico, si sono poi aggiunti due interventi, il primo di Remo La Monaca, in ricordo di Lanci detto Cicco Peppe, e, di Adriano Di Tommaso in ricordo del Prof. Lanci; tutte commemorazioni particolarmente sentite e commoventi.
A seguire il Consiglio ha ripreso il suo iter istituzionale con l’Approvazione del nuovo Regolamento IMU – Imposta Municipale Propria, l’approvazione delle Aliquote IMU in cui l’amministrazione tutta ha voluto dare un chiaro ed evidente segnale di vicinanza alle famiglie con abbassamento dell’aliquota all’0,1% sui fabbricati rurali e adottando lo 0,4% sulle abitazioni principali mentre in passato l’aliquota del comune era stata dello 0,5%.
Approvato anche il Piano delle Opere Pubbliche Triennali, il Piano dei beni alienabili e l’approvazione del Bilancio di Previsione 2012.