Lanciano – Prenderà il via martedì 13 marzo a Lanciano il progetto “Recultivatur” dedicato a riflettere sull’importanza del turismo religioso nei paesi appartenenti all’area SEE “South East Europe”: Albania, Austria, Bosnia ed Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Jugoslavia e Macedonia, Grecia, Ungheria, Italia, Moldavia, Montenegro, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina.
Attraverso workshop, convegni e visite guidate i partecipanti provenienti da vari paesi europei rifletteranno su come valorizzare l’importanza dei patrimoni religioso-culturali nei diversi territori, come ad esempio in quello frentano.
Martedì mattina, alle ore 9.30, presso il Palazzo degli Studi, il Sindaco di Lanciano Mario Pupillo accoglierà con un saluto di benvenuto i partecipanti accorsi in città e successivamente l’Assessore alla Cultura Pino Valente aprirà la convention affrontando il tema “L’impatto dei valori religiosi materiali e immateriali nell’area di Lanciano”.
Alle ore 10.00 seguirà l’intervento del Presidente di Infiera Srl, Enzo Giammarino, sulla “Fede e Cultura in Abruzzo”. Si analizzeranno nel pomeriggio, insieme ai responsabili del progetto, alcuni casi di studio.
Mercoledì 14 marzo, invece, i partecipanti visiteranno le bellezze del territorio chietino ammirando Lanciano, San Giovanni in Venere, Ortona, Cheti, e le peculiarità della Costa dei Trabocchi, per concludere con una tipica cena abruzzese a Guardiagrele.
La partenza è prevista per giovedì 15 marzo.