LANCIANO – Ieri pomeriggio alle 18.30 la convocazione del primo Consiglio Comunale che da ufficialmente il via al secondo mandato del Sindaco Pupillo.
Fascia tricolore per il Sindaco consegnata dal Prefetto Antonio Corona che ha rivolto un personale in bocca al lupo a Pupillo e a tutta la squadra, ribadendo l’importanza delle istituzioni e il senso dell’onestà che non deve essere una qualità da sottolineare, ma un elemento costante per tutti gli amministratori.
Lanciano come “fabbrica delle cose buone” questo l’inizio del discorso di Pupillo per ricordare l’impegno in favore della città, tenendo a mente la storia e i valori che da essa provengono, costruendo una città che sia inclusiva per tutti. Il sindaco continua parlando ancora delle realtà del territorio lancianese e di una grande responsabilità anche nei confronti dei quartieri e delle contrade, il mondo rurale e contadino, per lavorare al bene dei cittadini e della collettività.
Il nuovo Presidente del Consiglio Comunale è Leo Marongiu eletto con votazione segreta, 14 voti contro i 9 per Errico D’Amico proposto dall’opposizione. Anche per lui la consegna della fascia e discorso di insediamento, uno dei più giovani in Consiglio a ricoprire una delle cariche più importanti.
Si procede così con l’approvazione di tutto il Consiglio, oltre agli assessori le cui nomine erano già state ufficializzate in precedenza, 15 sono i Consiglieri della maggioranza: Piero Cotellessa (Insieme a Sinistra) , Valentina Maio (Lanciano Vale), Renato Settembrini (Lanciano Vale), Lorenzo Galati (Lanciano in Comune), Giovanni D’Orsogna Bucci (Lanciano in Comune), Carlo Orecchioni (Progetto Lanciano), Gabriele Paolucci (Progetto Lanciano), Arturo di Corinto (Progetto Lanciano), Paola Zulli (Progetto Lanciano), Angelo Laccisaglia (Partito Democratico), Carmine Lanci Lanci (Partito Democratico), Elisabetta Merlino (Partito Democratico), Giulia di Martino (Partito Democratico), Maria Severia Borrelli (Partito Democratico), Leo Marongiu (Partito Democratico).
All’opposizione i Consiglieri Errico D’Amico, Tonia Paolucci, Paolo Bomba (Nuova Lanciano), Angelo Palmieri (Nuova Lanciano), Gabriele di Bucchianico (Lanciano al centro), Graziella Di Campli (Forza Italia), Roberto Gargarella (Lista Udc), Di Naccio Antonio (S’ingora Lanciano), Riccardo Di Nola (Tonia Paolucci Sindaco).