Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ridere perché fa bene allo spirito, ma anche al corpo. Ad Atessa si sperimenta il corso di Yoga della risata

Condividi su:

ATESSA - Ridere fa bene, e questo è quello che ci ripetono spesso nonostante le difficoltà quotidiane ci portino a pensare il contrario, ma gli studi scientifici sottolineano come gli effetti di una risata siano veri benefici per il corpo umano.

Aumenta la produzione di serotonina, l’ormone della felicità, e delle endorfine che, con le loro proprietà analgesiche, sono la nostra riserva personale di antidolorifici. 

È un gesto che fa parte del quotidiano ma può diventare un esercizio di respirazione profonda e prolungata che aiuta a rilassare il corpo, oltre ad incidere sul buon umore. Si può ridere per qualcosa in particolare, ma si può anche esercitare la risata. 

Ad Atessa è nato un corso specifico di Yoga della risata e che racchiude tutti questi esercizi a partire proprio dalla respirazione prolungata.

Un'iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Atessa, il corso tenuto da Anna Nozzi, professionista specializzata nel campo, è partito da poco con un paio di appuntamenti ma con un gruppo di partecipanti piuttosto vario, uomini e donne dai 40 ai 70 anni che hanno accolto con entusiasmo l'esercizio della risata.

"Ci tenevamo a portare avanti questo progetto - spiega l'Assessore Sara Cappellone - per il valore sociale nella comunità e perché rappresenta anche un' occasione per gli anziani, per regalare un po' di spensieratezza, di cui adesso c'è sicuramente bisogno."

Positivi i commenti raccolti da Anna dopo le prime lezioni, molti hanno riconosciuto come ridere faccia stare meglio fisicamente, ma anche come da una risata provocata e davanti a delle persone, talvolta sconosciute, ci si senta liberi di eliminare qualsiasi barriera, tanto da poter affrontare con uno spirito diverso la quotidianità. 

Condividi su:

Seguici su Facebook