Lanciano. Il Comune di Lanciano, l'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Regione Abruzzo e l'Associazione Italiana Biblioteche Sezione Abruzzo organizzano domenica 26 febbraio 2012, presso il Polo Museale Santo Spirito di Lanciano un Convegno dal titolo "Informazione e Documentazione nella realtà sociale" - La memoria storica fra conservazione e divulgazione.
Ad aprire il convegno sarà il Sindaco di Lanciano Dott. Mario Pupillo, seguito dall’intervento di Francesco Tentarelli, Sovrintendente ai beni librari e bibliotecari d'Abruzzo, e Tito Vezio Viola, Presidente AIB Sezione Abruzzo.
Sarà la relatrice Prof.ssa Dina Labrozzi ad introdurre i partecipanti al tema "Dal digital divide al press divide", mentre il Prof. Giovanni Orecchioni introdurrà a "L'importanza della conservazione documentaria per lo sviluppo di una comunità locale".
A coordinare l’incontro sarà la Dott.ssa Angela Ventrella, Responsabile Biblioteca comunale "R. Liberatore".
L’evento si concluderà con l’esibizione del gruppo vocale "Magellensis" in collaborazione con l'Associazione il Mastrogiurato e l’apertura della mostra di libri antichi e di materiale non convenzionale per esaltare l’importanza della memoria storica fra conservazione e divulgazione.