LANCIANO - “Nonostante l’inclemenza del tempo, la pioggia e il freddo, la Fiera Nazionale dell’Agricoltura ha superato le presenze della scorsa edizione e se non ci fossero stati questi problemi avremmo avuto un’edizione davvero da incorniciare – il Presidente di Lancianofiera Franco Ferrante commenta i risultati della “Rassegna per eccellenza” e si dice soddisfatto – non posso non sottolineare la numerosa partecipazione ai convegni, tutti di qualità e con al centro argomenti di grande interesse per il settore, così come non posso non rilevare i consensi espressi dagli espositori, persino da quelli posizionati nell’area esterna e che quindi hanno dovuto fare i conti con la pioggia battente e l’aria gelida. La Fiera dell’Agricoltura è davvero una vetrina completa, una efficace occasione per far conoscere e commercializzare la propria offerta. E se gli operatori continuano a venire da ogni parte d’Italia vuol dire che si è convinti della validità di questa Rassegna, anzi nonostante i venti di crisi degli ultimi tempi, abbiamo registrato un aumento degli espositori. Il nostro impegno è quello di non deludere la fiducia e di dare risposte concrete. Credo che questa edizione abbia centrato questi obiettivi”.
I tre padiglioni e l’area esterna sono stati affollati da migliaia di visitatori. Una straordinaria presenza che ha riportato la Fiera Nazionale dell’Agricoltura all’attenzione non solo di un pubblico di settore attento e competente che si è soffermato tra gli stand, ha chiesto notizie e delucidazioni, ha stretto contatti e siglato contratti, ma anche di quella parte che sembrava scomparsa, composta da intere famiglie che hanno scelto di trascorrere una giornata in fiera, passeggiando e assaggiando pure la bontà dei prodotti tipici, risultato di un’agricoltura di qualità, che non sono mancati.
“Siamo tornati a un binomio che ho privilegiato fin dall’inizio della mia presidenza, tradizione e innovazione. La Fiera dell’Agricoltura con i suoi 55 anni di vita, di impegno e di esperienza ha costruito un legame forte con il territorio e rappresenta per il settore agricolo un appuntamento irrinunciabile, l’edizione 2016 ha confermato nei numeri il ruolo di questi tre giorni, le presenze sono andate ben oltre le 35 mila”. Parole di apprezzamento sono state ribadite anche dal Vice Presidente del Csm Giovanni Legnini che ha accolto con piacere l’invito del Presidente Ferrante ed è tornato a visitare la Fiera, in un’atmosfera informale e cordiale, fuori dal rigido protocollo che il suo ruolo spesso gli impone.
Consensi anche da parte dell’Europarlamentare del Movimento 5 Stelle Daniela Aiuto che ha puntato l’accento sull’importanza di controlli maggiori rispetto all’uso dei fertilizzanti e fitofarmaci. Soddisfatte le Associazioni di Categoria (Cia, Coldiretti, Confagricoltura) che ancora una volta hanno verificato il ruolo di promozione e di volano economico che questa Fiera ricopre. Intanto a Lancianofiera c’è ancora movimento soprattutto nell’area esterna dove si stanno caricando le ultime macchine agricole e i mezzi pesanti rimasti.