LANCIANO – Dopo le recenti critiche seguite all'ulteriore rinvio per il ripristino del servizio, prima fissato al 15 aprile e poi slittato al 30, il capogruppo di Progetto Lanciano in Consiglio Comunale Giacinto Verna spiega quanto disposto dall’Amministrazione Comunale in merito all’iniziativa ed altri interventi in tema di tutela dell’ambiente e vivibilità negli spazi pubblici in città.
“E’ vero – afferma Verna – che purtroppo, a causa dell’inciviltà di alcuni cittadini che hanno distrutto biciclette e stalli, attualmente il servizio è sospeso; posso però affermare, senza timore di essere smentito, che la manutenzione delle bici del servizio bikesharing è stata già appaltata e sarà terminata in brevissimo tempo. Purtroppo – continua – le risorse a disposizione di questo fine mandato non sono molte, e ciò nonostante abbiamo fatto investimenti in tantissime iniziative, dal rifacimento delle strade cittadine alla realizzazione del nuovo percorso pedonale per il turismo religioso. Il servizio di bikesharing però non è stato affatto annullato, ma solo rimandato”.
Verna anticipa che è già stato programmato un nuovo punto di stallo delle biciclette, nei pressi della Variante Santa Giusta – Torre Sansone oltre ad altre migliorie ed interventi che riguarderanno la vivibilità degli spazi pubblici. “In particolare nell’area di Olmo di Riccio – sottolinea Verna – si stanno predisponendo una serie di iniziative proprio a tutela dell’ambiente, per ridurre le emissioni nocive e donare ai cittadini un quartiere più vivibile”.
Nello specifico si fa riferimento agli interventi, programmati o in partenza, come quello tra Via del Mare e Via Panoramica che riguarderanno la pista ciclopedonale oltre che un restyling più generale della viabilità.