Lanciano. Viste le avverse condizioni metereologiche che persistono sulla nostra regione molti sindaci hanno deciso di prorogare la chiusura dei plessi scolastici, di ogni ordine e grado, anche per le giornate di mercoledì 8 febbraio ad Ortona e fino a giovedì 9 nei comuni di Lanciano, Fossacesia, San Vito Chietino, Frisa, Paglieta, Rocca San Giovanni, Mozzagrogna, Torino di Sangro, Vasto, mentre estesa la chiusura delle scuole fino a sabato 11 febbraio a Chieti, Casalbordino ed Atessa.
L'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Lanciano ha inoltre attivato, in collaborazione con il Settore Lavori Pubblici e Protezione Civile, un servizio dedicato alle persone in condizioni di disagio, isolamento ed impossibilità ad uscire di casa. Assistenti sociali, operatori, volontari di associazioni e cooperative provvederanno ai bisogni primari quotidiani, aiuti a domicilio, consegna della spesa, consegna di farmaci indispensabili e consegna di pasti a domicilio. Il comune di Lanciano ha così predisposto i seguenti numeri utili per tutti coloro che ne avessero bisogno: Protezione Civile 0872/707328, Segretariato Sociale 0872/707634, Teleassisstenza 0872/719251, 331/38634741.
L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Chieti, Mario Colantonio, informa invece che, considerato il perdurare della riduzione idrica evidenziata dall’ACA e ritenuta la necessità di intervenire al fine di garantire una efficace distribuzione della risorsa idrica disponibile, sarà disposta la sospensione della fornitura di acqua potabile in tutta la parte alta della Città di Chieti dalle ore 22.00 di domani, mercoledì 8 febbraio 2012, e fino alle ore 06.00 di giovedì 9 febbraio 2012.
Prorogata anche la chiusura di tutti gli Uffici Pubblici dell'Aquila e dei Comuni della provincia, per la giornata di mercoledì 8 febbraio 2012.
Chiusi, causa neve, tutti gli impianti sportivi cittadini a Pescara compreso lo Stadio Adriatico dove sabato 11 febbraio è in programma la gara di campionato di serie B Pescara-Juve Stabia che dunque non verrà disputata.
Le notizie che giungono dal Dipartimento della Protezione Civile e dal Centro Funzionale d'Abruzzo sottolineano il persistere, per la giornata di domani, di nevicate fino al livello del mare sull'Abruzzo. Annunciate anche previsioni di un peggioramento per la giornata di venerdì, con un nuovo impulso perturbato che determinerà la ripresa delle nevicate con quantitativi elevati (30-50 cm in 24 ore).