Ricorre domani, 27 gennaio, il Giorno della Memoria, ricorrenza istituita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2005 per commemorare le vittime dell’Olocausto nel giorno in cui, nel 1945, l’Armata Rossa liberò il campo di concentramento di Auschiwtz.
E come ogni anno, sono tante le manifestazioni che si susseguono per ricordare quanto accaduto.
A Fossacesia, si terranno nella sala del consiglio comunale le celebrazioni in cui il Comune, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, con tutti i cittadini ricorderanno questa terribile pagina di storia attraverso la lettura di brani tratti da libri sul tema della Shoa. La manifestazione, dal titolo “Prendo le parole”, inizierà alle ore 9.30 con il saluto del sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, del Dirigente dell’Istituto Comprensivo, Silvino D’Ercole e del Coordinatore dell’evento, Nicola Stante. Si proseguirà con la lettura di brani tratti dal libro “La valigia di Hana” di Karin Levine e “la Portinaia di Apollonia” di Lia Levi e di altri testi e riflessioni, da parte degli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria di Fossacesia e della Scuola Secondaria di I Grado. I ragazzi, attraverso la lettura di questi brani, saranno guidati nel conoscere e riflettere sull’importanza del “non dimenticare” un aspetto così vergognoso della nostra storia, affinché le loro coscienze comprendano quanto sia importante che mai più si debbano verificare fatti simili.
La mattina si concluderà con la lettura solenne dei versi della poesia di Primo Levi “Se questo è un uomo” da parte dello stesso Di Giuseppantonio.
La manifestazione proseguirà nel pomeriggio, quando, a partire dalle ore 15.30 e sino alle 17.00, ogni cittadino, liberamente, potrà recarsi nella sala del consiglio del comune di Fossacesia per leggere, pubblicamente o in maniera raccolta, brani tratti sempre da libri sulla Shoa messi a disposizione per l’occasione. Alle ore 17.15, in piazza Fantini, i bambini e ragazzi dei Centri Diurni Minori di Fossacesia e Villa Scorciosa insceneranno lo spettacolo teatrale “Ricordare per non dimenticare”.
Ad Orsogna, alle ore 11.00, ci sarà invece una commemorazione presso il cippo di via Raffaele Paolucci, a cui parteciperanno gli alunni dell’Istituto Comprensivo. La macchina di morte della Germania nazista distrusse le vite di milioni di ebrei, Rom, Sinti, polacchi non ebrei, slavi, prigionieri di guerra sovietici, disabili, oppositori politici, omosessuali, massoni e testimoni di Geova. La Giornata della Memoria, spiegano gli organizzatori, il sindaco Fabrizio Montepara, l’amministrazione comunale e la Pro Loco “R. Paolucci” è “un monito affinché quanto avvenuto non si ripeta più, per nessun popolo, in nessun tempo e in nessun luogo!”.