Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Si chiude al kartodromo con i ragazzi in pista il progetto sulla sicurezza stradale

Redazione
Condividi su:

LANCIANO - Si chiuderà domenica 8 novembre prossimo, presso il Kartodromo Santa Giulia in Villa Stanazzo il progetto sulla sicurezza stradale “Pronti, sicuri, via!” a cura dell’assessorato all’Urbanistica del Comune di Lanciano finalizzato alla sensibilizzazione, soprattutto dei giovani, sull’importante tema della sicurezza stradale. Alla mattinata interverrà anche il campione regionale over 40 di Kart Giovanni Memmo e dalle ore 9.30, i studenti di terza media delle scuole che hanno aderito al progetto, con l’ausilio dei vigili urbani, potranno provare il percorso su Kart mettendo in pratica ciò che hanno ascoltato durante gli incontri in aula.

Il progetto, cofinanziato dalla Regione nell’ambito del più complesso Programma quadro nazionale sulla sicurezza stradale, ha consentito la realizzazione nei mesi scorsi della rotonda in via per Treglio, all’incrocio con il quartiere Santa Rita. 

E parallelamente, così come previsto dal progetto, l’assessorato ha promosso un questionario sulla percezione della sicurezza stradale

Dai 220 questionari compilati viene fuori la fotografia una cittadina che utilizza l’auto per la maggior parte degli spostamenti e la bici solo nel tempo libero. Il 76% dei rispondenti, addirittura, non utilizza mai i mezzi pubblici. Il 25% individua nella maggiore educazione stradale nelle scuole uno strumento utile per il futuro.

“Con la giornata di domenica – ha spiegato l’assessore all’urbanistica Pasquale Sasso – chiuderemo un percorso di crescita insieme ai nostri ragazzi e racconteremo i piccoli passi realizzati rispetto al miglioramento della sicurezza sulle nostre strade. Sono soddisfatto di questo evento corale che ha il sapore di comunione e condivisione di obiettivi. L’adesione delle scuole e delle organizzazioni del territorio ha dato vita a una rete coesa e collaborativa per il bene collettivo”.

Durante la mattinata i ragazzi riceveranno inoltre gadget e un simbolico patentino rilasciato dal Comune di Lanciano. Alle ore 11 il sindaco Mario Pupillo e l’assessore Sasso consegneranno ai rappresentanti degli Istituti scolastici comprensivi Don Milani, Principe di Piemonte e Umberto I, D’Annunzio, Eroi Ottobrini e Mazzini, ad Alessandro Valerio dell’autoscuola Valerio e a Mario Tarantini del Kartodromo Santa Giulia una targa di riconoscimento per la preziosa collaborazione.

“Ho visto una città unita e attenta. - afferma soddisfatto il sindaco Mario Pupillo - La tematica della viabilità sicura è molto sentita dai lancianesi che sono stati i nostri ispiratori e che abbiamo cercato di unire intorno a un’idea condivisa di città. Città senz’altro migliorabile ma verso cui possiamo muoverci, insieme, come abbiamo fatto nel caso del progetto “Lanciano: pronti, sicuri, via1””.

Condividi su:

Seguici su Facebook