LANCIANO - Apre ufficialmente i battenti il nuovissimo ufficio turistico comunale, ribattezzando “Time” (Tourist Information Miracolo Eucaristico). Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Mario Pupillo, gli assessori Pino Valente, Antonio Di Naccio e padre Mauro De Filippis Delfico coordinatore del progetto turistico del Miracolo Eucaristico.
Il centro d’informazione sito in piazza Errico D’Amico, sostituisce di fatto la vecchia ed inagibile struttura, che rimasta chiusa per lungo tempo aveva privato la città di un fondamentale info-point. “La realizzazione di quest’importante opera pubblica”, ha affermato Pupillo “rappresentava fin dall’inizio una delle priorità di quest’amministrazione, che nonostante il momento di crisi ed i soliti problemi burocratici è riuscita a dotare la città di una struttura fondamentale per quello che riguarda l’accoglienza dei visitatori”.
Anche l’assessore Valente ha ribadito “la grande importanza strategica del Time, che rappresenta però soltanto un primo passo all’interno di una più ampia attività di promozione turistica del territorio”. Programmazione che prevede infatti la realizzazione in breve tempo, di un percorso di sicurezza assistito che metta in collegamento il terminal bus della Pietrosa con l’ingresso del Santuario del Miracolo e, la sistemazione di una nuova ed efficiente segnaletica informativa, completamente assente nei quartieri antichi della città.
Il nuovo Time progettato dallo Studio Alfa Omega degliarchitetti Andrea Giusti e Marco Salvatore, con la collaborazione dell' architetto Eugenio Ciccocioppo e dell’ingegner Nicola Sciarra, è costato 110 mila € di cui 70 provenienti da fondi regionali. Lo spazio si presenta come un moderno edificio realizzato principalmente in vetro ed alluminio, dotato di pannelli solari che ne garantiscono la piena autosufficienza energetica. Gran parte degli interni è occupata dai servizi sanitari, con un angolo, forse troppo piccolo, riservato all’accoglienza dei turisti e alla distribuzione di materiale informativo.
La speranza di chi scrive è che questo nuovo ufficio turistico possa servire davvero a promuovere e rilanciare le bellezze artistiche e monumentali di Lanciano, città che ha registrato un aumento del 5% per quello che riguarda gli arrivi soprattutto dall’estero e che, proprio per questo motivo, ha bisogno di una promozione turistica a 360° che non si limiti esclusivamente, al seppur importante binomio col Miracolo Eucaristico.