LANCIANO - A più di un anno dall’entrata in vigore della zona a traffico limitato nei quartieri storici di Lanciano e dopo non poche polemiche a riguardo nella maggioranza, e da parte dei residenti, cambiano gli orari per il provvedimento, in occasione della stagione estiva. L’ordinanza proroga il provvedimento, scaduto il 1° luglio scorso, fino al 30 settembre, e ne potenzia gli effetti.
Il quartiere che subirà i maggiori cambiamenti sarà il Borgo, con un prolungamento della chiusura di corso Roma.
La ZTL, che oggi interessa corso Roma dalle 20.00 di sabato sera alle 6.00 di lunedì mattina, negli stessi orari sarà estesa a tutti i giorni della settimana. Sarà quindi vietato circolare e parcheggiare dalle 20.00 alle 6.00 di ogni giorno, rendendo la zona ancora più a misura di pedoni e locali all’aperto.
Dal rispetto del provvedimento sono esclusi i residenti e gli autorizzati. I veicoli dei non residenti, che percorreranno salita dell'Asilo, avranno l'obbligo di svolta a sinistra. Quelli provenienti da salita Fenaroli avranno l'obbligo di svolta a destra e quelli che percorreranno via dei Funai diretti verso via Fieramosca, avranno l'obbligo di proseguire in direzione piazza del Malvò.
Nel quartiere Lancianovecchia restano immutati gli orari già previsti. Il divieto di circolazione e sosta riguarda via dei Frentani e vichi, largo Tappia, via dei Bastioni e vichi, via del Ghetto e vichi, via degli Agorai e vichi, piazza San Lorenzo, largo d’Anniballe, piazza dei Frentani, largo S. Giovanni e largo e larghetto Ricci, eccetto che dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
La circolazione in ciascun area della ZTL è vietata a tutte le categorie di veicoli, con esclusione di quelle in dotazione alla Forze di Polizia, ai Vigili del Fuoco, alle Forze Armate, alla Protezione Civile, nonché delle autoambulanze e, in genere, i mezzi impegnati in operazioni di emergenza, oltre ai ciclomotori e motocicli e velocipedi.
Possono essere rilasciati solo permessi temporanei per le operazioni di carico e scarico merci, per le attività relative a lavori edili, nonché per i veicoli utilizzati per lo svolgimento di mercati ambulanti, manifestazioni culturali, sportive e comunque di iniziative regolarmente autorizzate.
“Ai clienti di farmacie di turno - si legge nel testo dell’ordinanza - con sede all’interno della ZTL possono essere rilasciati permessi, anche in sanatoria, su richiesta e con presentazione di copia dello scontrino fiscale”.