BLS Lanciano 68
Bimal Umbertide 64
La Bls Lanciano centra il quarto successo consecutivo, consolidando una classifica che dopo 7 giornate di campionato la vede stabilmente e sorprendentemente in piena zona play-off.
Avversario di turno la Bimal Umbertide guidata dal nuovo coach Michele Bigi (già vice-allenatore), succeduto in settimana a Francesco Bordoni.
La Bls conferma l'ottimo momento di forma vincendo una gara difficile contro un avversario alla disperata ricerca di punti, dopo il deludente avvio di campionato.
In avvio Ucci e Scavongelli scaldano subito la retina con conclusioni dalla lunga distanza, ma la partita resta molto equilibrata, con il lungo ospite Fanini che spadroneggia sotto le plance.
A spezzare gli equilibri ci pensa il neo entrato Davide De Nardis nel finale della prima frazione, che realizza 5 punti in un batter di ciglia e porta la Bls avanti 20 a 14 nel primo parziale.
Nella seconda frazione è ancora uno scatenato De Nardis a portare Lanciano sul 23 a 14, ma la Bimal si riavvicina fino ad impattare a 3 minuti dal riposo, grazie al canestro di Palmerini che vale il 27 a 27. I gialloblù si portano sul +5 nel finale con Scavongelli che mette a segno una tripla importante. Si va a riposo sul 40 a 35 per i padroni di casa.
La ripresa mostra una Bls pimpante e pronta subito all'allungo col solito Scavongelli e con Giandomenico Ucci, in crescita esponenziale rispetto alle prime uscite, che piazza in un solo minuto due coast to coast devastanti che valgono il +12 (52-40) a metà quarto. Poco dopo il paly Savini serve un pregevole assist a Gaeta che appoggia a canestro la palla del 54 a 40, parziale che costituirà il massimo vantaggio gialloblù. Lanciano chiude la terza frazione avanti 61 a 49.
Con la partita in pugno i frentani si rilassano troppo e disputano un'ultima frazione da dimenticare. La Bimal non ci sta a perdere malamente e vende cara la pelle. Gli umbri serrano le fila della difesa e ricorrono spesso al fallo per fermare le incursioni dei padroni di casa.
Perdono prima Pascolini, poi Fanini a 4 minuti dal termine per 5 falli, tuttavia la Bls trova grandi difficoltà dalla lunetta, tanto che negli ultimi 5 minuti tira con un misero 20% (2 su 10), la Bimal ne approfitta per riavvicinarsi con Marsili e Micheli fino al 66 a 64 a 45'' dal termine.
Lanciano sembra ormai alle corde e sbaglia il canestro del +4 consentendo agli ospiti di tentare l'ultimo assalto. Però a 10'' dal termine, sulla rimessa della Bimal, si avventa Raffaele Borromeo, lesto a rubare palla e a correre in contropiede per schiacciare il canestro della vittoria. L'incontro termina 68 a 64 per i frentani.
Nella prossima uscita i gialloblù saranno di nuovo impegnati tra le mura amiche e riceveranno la visita della Globo Stamura Ancona, squadra ambiziosa e rinforzatasi la scorsa settimana con l'ingaggio dell'esperto lungo argentino Oscar Alberto Chiaramello.
Un'eventuale vittoria proietterebbe Lanciano in alta classifica, ma bisognerà fare attenzione a non farsi prendere dalle vertigini.
Turno successivo: (8° giornata di Campionato)
BLS Lanciano - Globo Ancona (Lanciano - 13/11/2011 - ore 18:00)