LANCIANO - Sono comparsi da pochi giorni i primi cantieri in via per Treglio, all’incrocio con Villa Martelli per la realizzazione della nuova rotatoria che mira a snellire il traffico in entrata e uscita da Lanciano.
I lavori, assegnati alla ditta CEM srl di Lanciano, dovrebbero, come da contratto, terminare in 90 giorni e sono finanziati con un importo di circa 106 mila euro.
L’opera, che non dovrebbe arrecare eccessivi danni al traffico perché di più semplice realizzazione rispetto alla rotonda sulla variante frentana, è finanziata per circa 65 mila euro dalla regione e per 111 mila euro con fondi comunali.
Dalle regione, arriveranno anche altri 25 mila per un progetto, collegato alla realizzazione della rotatoria, sulla sicurezza stradale.
Inizialmente sul sito del comune saranno pubblicate delle schede che gli utenti potranno utilizzare per inviare domande e problematiche legate a viabilità e sicurezza ed in una seconda fase, il progetto si rivolgerà ai ragazzi delle scuole medie. Lezioni sull’importanza della sicurezza stradale saranno completate da un incontro pratico al kartodromo di Villa Stanazzo, in cui gli studenti potranno sperimentare in prima persona i rischi di una guida poco sicura.
La realizzazione della rotonda si inserisce quindi in un più ampio progetto di comunicazione e di riordino della viabilità . Un nuovo cantiere è infatti previsto per la messa in sicurezza del bivio Villa Martelli - via Bergamo che prevede una nuova bretella verso la zona artigianale di Treglio.
Ma per tutti i dettagli, di finanziamenti e realizzazione, bisogno attendere l’aggiudicazione definitiva.