Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ambiente: scoperti lavori abusivi, scattano denunce e sequestri

Il Corpo Forestale dello Stato intensifica i controlli di prevenzione e contrasto al rischio idrogeologico, a tutela della pubblica incolumità

Condividi su:

ORTONA - E’ stata sottoposta a sequestro preventivo d’urgenza un’area di circa 1300 mq in località Riccio in agro, nel comune di Ortona.


Il Comando Stazione Forestale di Ortona, nel corso di un’attività di monitoraggio, ha scoperto sulla zona, sottoposta a vincolo paesaggistico ed al piano di assetto idrogeologico (PAI), uno sbancamento rilevante di un pendio, finalizzato alla realizzazione di un gradonamento.

L’attività, svolta senza le necessarie autorizzazioni, era tesa alla realizzazione di tre piazzali a servizio di un’abitazione in corso di ultimazione. Un 56enne di Ortona è stato deferito all’autorità giudiziaria.

Nei giorni scorsi, inoltre, il personale Forestale ha denunciato due persone per aver realizzato una struttura, alla foce del fiume Foro, in un’area ad alto rischio di esondazione, ai sensi del Piano Stralcio Difesa Alluvioni ed in zona sottoposta a vincolo paesaggistico.

Prosegue, dunque, l’attività del Corpo Forestale su aree a rischio idrogeologico e di esondazione o in cui sono presenti fenomeni di dissesto in atto, causati dalle recenti criticità climatiche. Tali fenomeni interessano anche zone di particolare valenza ambientale, per la vicinanza alla costa, ai fiumi o perché ricomprese in aree dichiarate di “notevole interesse pubblico”.

In alcuni casi vere e proprie emergenze ambientali connesse all’incolumità pubblica, che il personale Forestale ha tempestivamente segnalato agli enti ed alle autorità competenti.

Condividi su:

Seguici su Facebook