Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

A Fossacesia arriva il volontariato civico

Incentivare e valorizzare le esperienze di partecipazione e responsabilizzazione dei cittadini

| di Redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

FOSSACESIA - Approvato all’unanimità dal consiglio comunale, a Fossacesia arriva il servizio di volontariato civico. Un atto che, previsto all’interno del mandato di governo, vuole avvicinare maggiormente i cittadini al comune, accrescendo il senso di condivisione ed appartenenza al proprio territorio.

La finalità principale del volontariato civico è quella di incentivare e valorizzare le esperienze di partecipazione e responsabilizzazione dei cittadini, facendoli divenire parte attiva della comunità in cui vivono.

Fra le azioni previste nel regolamento vi sono le attività per migliorare l’ambiente urbano e le relazioni sociali fra i cittadini, la promozione di servizi ricreativi e/o sportivi ed ogni altra attività volta al miglioramento della qualità della vita, alla promozione dei diritti alla persona, alla tutela e valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio pubblico, alla protezione del paesaggio e della natura.

Le funzioni attivate saranno da supporto e complementari rispetto a quelle attribuite dalla legge al comune.

“L’approvazione di questo documento – spiega il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio – è un grande traguardo per questa amministrazione comunale che crede particolarmente nell’importanza del volontariato civico come un’opportunità di crescita personale e collettiva, nonché come esperienza di socializzazione e condivisione con un unico obiettivo: il bene comune”.

“Il regolamento di volontariato civico – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali, Maria Angela Galante – vuole essere uno strumento operativo, attraverso il quale disciplinare i rapporti fra l’Ente ed i volontari. Le attività svolte potranno spaziare dalla pulizia e manutenzione dei parchi, all’assistenza per la realizzazione di manifestazioni ed eventi culturali, alle proposte di idee di sviluppo della città. Il supporto dei volontari avrà una funzione fondamentale per la nostra città non solo dal punto di vista operativo, ma soprattutto anche relativamente all’accrescimento del senso civico”.

Nelle prossime settimane sarà pubblicato un avviso pubblico per raccogliere le adesioni non solo da parte dei singoli cittadini, ma anche da parte di associazioni, comitati, gruppi di persone  e consulte comunali.

Redazione

Contatti

[email protected]

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK