Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

A Fossacesia torna Sapori a Palazzo

| di Ufficio Stampa Comune di Fossacesia
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fossacesia si prepara all’undicesima edizione dell’evento autunnale Sapori a Palazzo, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Culturale Itaca, la Pro Loco Fossacesia Marina e la Consulta delle Associazioni.
Nei giorni di sabato 29 e domenica 30 novembre cultura, territorio e originalità la faranno da padrone.
Nell’antico Palazzo Mayer e nel vicolo sottostante il cuore della manifestazione, racchiuso però in una cornice rinnovata e interattiva.
Si comincia il 29 novembre, già dal mattino, con le prime iniziative culturali per poi entrare nel clou della manifestazione alle ore 17:00, presso il Teatro Comunale, dove si svolgerà la cerimonia di apertura della manifestazione con il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, l’Assessore agli eventi Maria Vittoria Tozzi ed il Consigliere Comunale alle Città di Identità, Lorenzo Santomero.  Seguiranno una serie di interventi curati e coordinati dalla maestria e meticolosità del Presidente dell’Ass. Itaca, Marisa De Filippis.
Alle ore 19:00 ci si sposta all’esterno del Teatro, verso il Centro Pastorale “Concetta Massari”: le cantine della zona presenteranno i loro vini e a seguire, un sommelier, guiderà dei mini-corsi di assaggio vino.
Per chi invece inizia ad avere “un certo languorino”, sempre alle ore 19:00 inizierà l’apertura degli stands enogastronomici: potrete trovare un’ampia scelta di piatti, dai più semplici ai più elaborati.
Durante tutta la serata (anche nel giorno 30 novembre) sarà possibile visitare il Palazzo Mayer e godere delle interessanti iniziative che si svilupperanno al suo interno.  All’esterno, invece, ci divertiremo con gli Zurbazò, gruppo di musica popolare itinerante e, a seguire, con il concerto del complesso bandistico “Tanino De Vincentiis”.
Dal sabato pomeriggio (fino alla domenica sera), inoltre, potrete passeggiare e ammirare le creazioni artigianali dei Mercatini di Natale dell’Associazione “Con le Mani” che impreziosiranno la manifestazione.
La serata del 30 novembre sarà invece dedicata all’olio. Alle ore 18:30, presso il Centro Pastorale “Concetta Massari”, l’Amministrazione Comunale presenterà due interessantissimi progetti, “Bimboil” e “Libriamoci”, sviluppati in collaborazione con l’Istituto Scolastico di Fossacesia. Alle ore 19:00, grazie anche alla partecipazione delle operatrici della Biblioteca comunale “Ignazio Silone”, si terrà un laboratorio per i bambini incentrato sui temi dell’olio e dell’importanza della lettura. Per i più grandi, una possibilità unica: assistere al convegno “L’olio extra-vergine d’oliva…questo sconosciuto!”. I relatori saranno due importantissime personalità, promotrici della diffusione della “cultura dell’olio”: Il Professor Leonardo Seghetti e il Capo Panel della Camera di Commercio di Pescara Luciano Brancone.
Al convegno  seguiranno dei mini-corsi di assaggio olio.
Come consuetudine, apriranno comunque alle ore 19:00 gli stands enogastronomici e dalle 19:30 circa la serata sarà allietata dal gruppo di musica popolare Vurre Vurre e, a seguire, Effemme in concerto.
“Si può affermare,  quasi con certezza, che veramente nessuno potrà annoiarsi. Non sarà la semplice sagra di paese – dichiarano l’Assessore Maria Vittoria Tozzi ed il Consigliere delegato Lorenzo Santomero –“ ma un’occasione per venire a Fossacesia e riscoprire che il connubio tra saperi e sapori è possibile, per vivere un’esperienza culturale e gastronomica perché ognuno di noi possa fare del cibo la propria cultura e della cultura il proprio cibo”.

Ufficio Stampa Comune di Fossacesia

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK