Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Istruzione: convegno su "la buona scuola"

Un incontro-dibattito per discutere sul documento del Governo sulla nuova scuola

Condividi su:

LANCIANO - L’idea è quella di sfruttare l’occasione fornita dal Ministero dell’Istruzione e mettere insieme tutte le idee e le proposte possibili per far sì che la scuola sia sempre migliore.
Sono questi gli obiettivi dell’incontro-dibattito organizzato dall’istituto comprensivo D’Annunzio per mercoledì 5 novembre prossimo, alle 16.00, nella sala convegni del Polo Museale Santo Spirito, dal titolo “La buona scuola. Oltre l’isolamento, cooperiamo per il futuro”.
La “buona scuola” è il lavoro proposto dal governo e messo in rete dallo scorso settembre, che ha come finalità l’ascolto della voce dei vari attori coinvolti nel processo educativo e formativo. L’obiettivo è di far emergere, dal confronto e dal dialogo dei vari punti di vista, quale sia davvero la buona scuola.
“La scuola oggi viaggia in modo slegato - ci ha detto il dirigente scolastico dell’istituto D’Annunzio Claudio Bosco - per questo c’è bisogno di una riorganizzazione della stessa in modo generale e capillare”. “La scuola necessita di un cambiamento radicale - ha proseguito Bosco - in cui ci siano continui corsi di aggiornamento e verifiche in corso d’opera per fare con continuità il punto della situazione”. Della stessa idea, la dott.ssa Annamaria Garibaldi, docente dell’istituto D’Annunzio che grazie a questo incontro spera si possano “mettere insieme idee che vengono da punti di vista diversi per una scuola che non sia autoreferenziale ma che favorisca una partecipazione attiva e cooperativa”.
All’incontro di mercoledì parteciperanno il direttore generale ed il dirigene tecnico dell’USR Abruzzo, dott. Ernesto Pellecchia e dott.ssa Maria Cristina De Nicola, il direttore generale della Confindustria Chieti-Pescara, dott. Luigi Di Giosaffatte. Il dirigente scolastico Claudio Bosco e la docente dott.ssa Annamaria Garibaldi e direttamente dalla segreteria tecnica del Ministero dell’Istruzione Damien Lanfrey.
Ci saranno inoltre Mario Pupillo, nella doppia veste di sindaco di Lanciano e presidente della provincia di Chieti e l’assessore all’istruzione di Lanciano Marcello D’Ovidio che, questa mattina ha voluto rimarcare il totale appoggio dell’amministrazione per queste iniziative e l’auspicio di “una partecipazione attiva e vera, che metta alla prova il Governo e le sue reali intenzioni di cambiamento e ammodernamento della scuola, soprattutto quella pubblica”.


Condividi su:

Seguici su Facebook