LANCIANO - Sono partiti i controlli dagli uffici comunali sull’antenna comparsa qualche settimana fa in un palazzo nei pressi della scuola elementare Principe di Piemonte.
Avevamo segnalato recentemente la presenza di questo nuovo impianto e le conseguenti preoccupazioni dei vicini e dei genitori dei bambini che frequentano la scuola.
Dopo la nostra segnalazione e dopo quelle di alcuni cittadini, dal Comune sono partiti i primi sopralluoghi e la richiesta di rimozione dell’antenna risultata abusiva, a causa dell'assenza delle autorizzazioni edilizie necessarie.
Chiesto anche l'intervento e il controllo del settore Politiche Ambientali e dell’Arta (agenzia regionale per la tutela dell’ambiente) per eliminare i dubbi sulla potenziale pericolosità dell’antenna. Dai primi controlli, sembra però che non ci sia da preoccuparsi. L’antenna, infatti, sarebbe un ripetitore di frequenze che, come tale, nonostante la vicinanza ad una scuola e all'ospedale Renzetti, non sarebbe una diretta emittente di onde pericolose. Si attendono quindi i rilievi dell’Arta e le osservazioni del proprietario dell'antenna.
L’unica perplessità è data dall’altezza. Il palo, infatti, come avevamo segnalato, è alto circa 3 metri e questo ha creato dubbi sulla sua stabilità in caso di condizioni meteo avverse. Ora si attendono gli sviluppi che noi seguiremo da vicino, fornendovi tutti gli aggiornamenti.