LANCIANO - Finita l'estate, concluse le Feste, torna a far parlare di sé il parco Diocleziano. 22mila metri quadrati di verde lasciati nell'incuria più totale tra erbacce che arrivano fino a via dei Bastioni.
Lo scorso anno, il comune di Lanciano affidò la gestione dell'area all'associazione Atlantide che la gestiva e si occupava di sorveglianza e controllo. L'estate scorsa però, a causa di alcuni problemi, tra cui la mancata pulizia dell'area e atti vandalici dovuti al mancato controllo, il sindaco Pupillo decise di revocare la gestione all'associazione.
Ora, mentre il comune si trova a valutare l'ipotesi di un nuovo bando di gara per riaffidarne la gestione, i problemi strutturali di una zona, tra le più belle e suggestive di Lanciano, restano. Molte le idee che potrebbero interessare il parco, alcune delle quali anche a sostegno del turismo in città , ma oggi sembra tutto ancora molto lontano dalla realizzazione.
C'è chi propone, viste le esperienze negative passate, che sia lo stesso comune a tenere in gestione il parco e che quindi provveda, dopo aver trovato i fondi necessari, a riqualificare tutta la zona circostante.