Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tari, Tasi e Imu, oggi in consiglio comunale

Condividi su:

LANCIANO - È previsto per oggi pomeriggio alle 17 il consiglio comunale su Iuc, Tari, Tasi e Imu.

Nuove tasse, nuove aliquote, nuove scadenze e molto caos.

la Iuc, l'imposta comunale unica, si basa su due presupposti impositivi: il primo costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore. Il secondo relativo all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali.

la Iuc si compone dell'Imu, dovuta al possessore di immobili, escluse le abitazioni principali e di una componente relativa ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (Tasi), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, e nella tassa rifiuti (Tari) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, a carico dell'utilizzatore.

Per la Tari, i comuni potranno rimodulare la tassa e introdurre agevolazioni a favore dei contribuenti che versano in particolari situazioni di disagio economico. La Tasi, invece, che sostituisce la vecchia Tares, è relativa ai servizi indivisibili e graverà sia sul possessore che sull'utilizzatore dell'immobile. Presenterà la stessa base imponibile dell'Imu con l'aliquota di base pari all'1 per mille. Per l'anno 2014, l'aliquota massima della Tasi non può eccedere il 2,5 per mille.

Verranno applicate le aliquote più alte? Ci sarà l'annunciato abbassamento delle tasse? Oggi le risposte.

Condividi su:

Seguici su Facebook