SAN VITO. Da domani a domenica, dalle 19 alle 24, nel corso della Manifestazione “Cala Lenta”, organizzata dallo Slow Food Abruzzo e dal Comune di San Vito Chietino, nel centro storico di San Vito, si terrà una pesca di beneficenza a favore della Fondazione Negri Sud ONLUS.
Saranno messi in palio molti premi, come i viaggi offerti da Sangritana Viaggi di Lanciano ed Hermitage Travel di Fossacesia, gli occhiali di Ottica Mascheroni di Lanciano, i preziosi delle gioiellerie Cupido di San Vito e Erea di Fossacesia, la pasta del Pastificio Artigiano Cocco di Fara San Martino, l’olio degli oleifici Giardino di Rocca San Giovanni, Amoroso e Azienda Iurisci di Santa Maria Imbaro, il vino delle cantine San Giacomo di Rocca San Giovanni e Collo Moro di Frisa, i salumi Sorrentino di Mozzagrogna, gli inviti a cena dei Trabocchi Punta Rocciosa, Punta Cavalluccio e Pesce Palombo di Fossacesia, oltre agli altri premi offerti da librerie, cartolerie, farmacie, vivai, negozi ed esercizi commerciali di vario genere. L'occasione è quella di sostenere la ricerca scientifica del Negri Sud.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Vito Chietino e dallo Slow Food Abruzzo, servirà per raccogliere fondi per la ricerca e tenere desta l’attenzione sui problemi che stanno attraversando uno dei più prestigiosi centri di ricerca della zona, noto in tutto il mondo. Già da qualche anno la Fondazione Negri Sud ONLUS si adopera per stimolare la raccolta fondi da parte dei privati e delle aziende della zona, con varie iniziative. Con i fondi raccolti con i Calendari della ricerca e i concerti dei musicisti abruzzesi è stato possibile finanziare per due anni di seguito una borsa di studio per un giovane ricercatore del Consorzio Mario Negri Sud.