C’era anche una rappresentanza di Lanciano nei giorni scorsi in mezzo ai 30 mila Carabinieri in festa per il Raduno nazionale a Torino in onore delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
A reggere il gonfalone della città c’erano il maresciallo della polizia municipale Vincenzo Barbetta e l’agente Roberto Costantini. Per l’Amministrazione Comunale era presente il consigliere comunale Alessandro Di Matteo e il Presidente della sezione di Lanciano “G. Campitelli”, tenente Giuseppe Marrone.
La delegazione ha sfilato lungo le vie principali della città, fino ad arrivare in piazza San Carlo davanti al Sindaco Piero Fassino, al presidente della Regione Piemonte Roberto Cota e al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi.
“Siamo orgogliosi della presenza dell’Amministrazione Comunale nella città di Torino - ha sottolineato il tenente Marrone - Lanciano ha una sua storia che la rende una delle città più importanti in queste manifestazioni nazionali. Abbiamo accolto con gratitudine l’invito dell’associazione carabinieri di Lanciano. La nostra non è una presenza di circostanza, ma è una presenza di solidarietà verso tutti coloro che nel corso degli anni con il loro servizio e la loro abnegazione per il rispetto della legalità hanno onorato una divisa e una Nazione”.
“Mi sono commosso nel vedere acclamato il nome di Lanciano in mezzo a due ali di folla – ha commentato Alessandro Di Matteo alla sua prima esperienza di rappresentanza istituzionale - ho avvertito la solidarietà di tanta gente che crede ancora nelle Istituzioni e, nel 150esimo dell’Unità d’Italia, nel Tricolore che scorre ancora nelle vene degli italiani”.