Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La settimana in breve

Condividi su:

LANCIANO - Torna l'appuntamento settimanale con il riepilogo dei fatti che hanno interessato il nostro territorio negli ultimi 7 giorni.

La decisione di Pupillo, di riconfermare in toto la giunta, non ha convinto la minoranza che, a inizio settimana, dalle parole di Ermando Bozza e Manlio D'Ortona, ha accusato pesantemente il Sindaco di non pensare ai reali problemi della città ma di destreggiarsi in un pericoloso "valzer delle poltrone".
Anche Di Bucchianico e Caporale, i consiglieri che avevano causato l'apparente azzeramento di giunta, sono tornati a parlare della crisi di maggioranza. Hanno rifiutato le deleghe che Pupillo aveva loro assegnato ed hanno ribadito di rimanere nel gruppo misto e di dare il loro apporto, dall'esterno, al governo cittadino.

Martedì 4, Lanciano ha visto nascere una nuova associazione, apartitica ma non apolitica, Polis Frentana, che si prefigge di riaprire la politica ai cittadini e di creare le reali condizioni per una democrazia partecipativa. Il primo appuntamento in agenda è per il 13 febbraio, in un'assemblea pubblica a cui è invitata tutta la cittadinanza.

Una settimana densa di fatti di cronaca, quella appena trascorsa. Nella notte tra martedì e mercoledì, sono stati fermati, infatti, dei ladri di gasolio, nei pressi di San Vito Chietino. Sempre nei primi giorni della settimana, in un hotel della città, ci sono stati momenti di tensione, un malintenzionato si è reso protagonista di un'aggressione ed è stato successivamente bloccato ad arrestato per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e lesioni personali.

Mercoledì 5 febbraio, una donna è rimasta uccisa in un incidente stradale a Castel di Sette, nel comune di Mozzagrogna. La donna, ritrovata con poche decine di euro e senza documenti, è stata identificata dopo alcuni giorni, dai genitori che ne avevano denunciato la scomparsa.

Ma è stata anche una settimana di eventi e presentazioni. Mercoledì 5 febbraio, infatti, il palcoscenico del Fenaroli ha visto esibirsi Paola Gassman nel "Balcone di Golda", spettacolo del cartellone di prosa della stagione teatrale 2013/2014. Venerdì è stata presentata ufficialmente la rassegna cabarettistica che vedrà, per 4 spettacoli, esibirsi presso il Teatro Fenaroli, i protagonisti della fortunata trasmissione Rai "Made in Sud".

Venerdì sera, in un Guido Biondi illuminato a giorno, la Virtus Lanciano ha strappato un importante pareggio contro il Cesena, con un gol da cineteca di Comi.

Ieri, infine, a seguito delle dimissioni di alcuni assessori provinciali in vista delle elezioni regionali del prossimo maggio, il presidente Enrico Di Giuseppantonio ha ufficialmete presentato, con fiducia e molti progetti, la nuova Giunta della provincia di Chieti.

La settimana prossima inizierà domani, alle 10.30, con la commerazione dei martiri delle foibe, nella piazza che ne ha preso il nome, nel larghetto in fondo ai Viali.
Una settimana, come sempre, ricca e come sempre, da seguire con lancianonews.net.

Condividi su:

Seguici su Facebook