Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tarsu: il consigliere D'Ortona chiede chiarimenti

Condividi su:

 LANCIANO - In questi giorni i lancianesi sono alle prese con le prime tasse del 2014. Nella posta infatti sono comparsi i bollettini della TARSU, la tassa sui rifiuti. Ma date le reazioni dei cittadini, non è ancora stata fatta totale chiarezza.

"Gli effetti delle decisioni assunte dalla maggioranza nel consiglio comunale del 29 novembre 2013 prendono corpo e “allungano le mani” nelle tasche di tutti i contribuenti Lancianesi" afferma il consigliere di minoranza Manlio D'Ortona.

"L’avviso di pagamento riporta due allegati: il modello F24 per il versamento allo stato della maggiorazione prevista per lo 0,30 €/mq e il bollettino per il versamento della Tarsu nelle casse comunali - prosegue D'Ortona - ma ciò che appare sconcertante è che la lettera di accompagnamento (vedi avviso di pagamento) evidenzia in grassetto la maggiorazione dovuta allo Stato ma  sorvola sugli aumenti deliberati dal comune di Lanciano. Infatti nel consiglio comunale del 29 novembre 2013,  con il NO forte e chiaro dell’opposizione, l’amministrazione delibera un aumento del 19% sui locali ad uso abitazione  e del 33% sulle altre tipologie (vedi tabella aumenti tarsu)."

D'Ortona sostiene quindi che si tratti di "un messaggio ingannevole che sembra quasi nascondere le decisioni assunte dalla giunta e ratificate in consiglio  e che induce a pensare ad un saldo sulla Tarsu indipendente dagli aumenti deliberati a livello locale ma legato solo a scelte di governo e quindi lo stato."

Il consigliere del centrodestra, rivolgendosi all'amministrazione, richiede "un chiarimento doveroso perché i cittadini sappiano chi ha deciso e cosa. Per valutare, capire e decidere."
 

Condividi su:

Seguici su Facebook