LANCIANO. Posti di blocco lungo le arterie principali e un monitoraggio attento di tutto il comprensorio. E’ l’iniziativa della compagnia dei Carabinieri di Lanciano che, a partire dalla tarda serata di ieri e per tutta la notte, ha eseguito un servizio di controllo a largo raggio che si è esteso su tutto il territorio di competenza.
Al termine dell'attività , sono state identificate 68 persone, per 2 dei quali si è anche proceduto alla perquisizione personale e veicolare. Gli automezzi controllati sono stati 57, mentre le contravvenzioni elevate ammontano a 7. Per uno dei controllati, tale D.D.D., una 30enne lancianese e residente a Castel Frentano, si è proceduto anche al ritiro di patente per guida in stato di ebrezza alcolica, ai sensi dell'art. 186, in quanto il tasso alcolemico registrato risultava essere quasi il doppio del limite massimo previsto.
Lo scopo dei Carabinieri è quello di contrastare, o quantomeno inibire sensibilmente, l'annoso fenomeno dei furti notturni in appartamento, che, proprio negli ultimi giorni ha preso nuovamente di mira i territori limitrofi.
I malviventi, con la solita tecnica del buco o approfittando della calura notturna che impone di tenere le finestre aperte, si introducono nelle abitazioni da cui, oltre alla refurtiva, asportano le chiavi delle autovetture di famiglia, preferibilmente di grossa cilindrata.
Il territorio di Lanciano, come ammesso dagli stessi inquirenti, possiede delle arterie di collegamento sia con il napoletano che con il foggiano, da cui sovente si sono registrati gli arrivi o le fughe dei malviventi.
L’obiettivo dei Carabinieri era dunque quello di predisporre una capillare rete di posti di blocco sia sulle arterie principali che su quelle secondarie, spesso preferite come vie di fuga.