Erogazione di voucher formativi per studenti in corso di studi, in relazione a percorsi di laurea specialistica ed equipollenti e per master di secondo livello in atenei italiani o esteri. Questi gli aiuti per gli studenti residenti nella provincia di Chieti e appartenenti a famiglie con reddito Isee non superiore a 15mila euro. L'avviso pubblico pubblicato dalla provincia qualche giorno fa prevede, in sintesi, 110mila euro per contrastare la disoccupazione e favorire l'inserimento lavorativo dei soggetti più svantaggiati sostenendo la formazione di studenti capaci e meritevoli, appartenenti però a famiglie con reddito basso.
Si potrà avere un rimborso fino a 5mila euro delle spese per l'iscrizione all'anno accademico 2012/2013 e l'erogazione di assegni forfettari in determinati casi.
L’intervento, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, più in generale punta allo sviluppo di percorsi di integrazione e al miglioramento dell’inserimento e del reinserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, con particolare attenzione anche alle pari opportunità e ad azioni di antidiscriminazione.
“Così si mettono a frutto i finanziamenti europei – così dichiarano il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, e l’assessore alle Politiche del Lavoro, Daniele D’Amario – In questo modo vogliamo contribuire fattivamente a creare un contesto maggiormente favorevole allo sviluppo del nostro territorio, dando una concreta opportunità a coloro che sono svantaggiati ma hanno talento e capacità, specie in questi tempi, caratterizzati da problemi economici più diffusi rispetto al passato”.
Gli interessati potranno inviare la propria candidatura entro il 30 settembre. Per i dettagli, è possibile consultare il sito della provincia di Chieti, nella sezione "in primo piano".

