Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

WE'RE BASKET SAN VITO ORTONA - BLUE BASKET ROSETO 69 – 61

Condividi su:

 

 


Ultima giornata di regular season senza troppi stimoli per il We're Basket San Vito Ortona, opposto ad un Blue Basket Roseto sceso a Lanciano – domicilio delle sfide casalinghe del sodalizio frentano – con un organico di soli sette giocatori effettivi, più Romani in panchina ad onor di firma.

Raggiunti matematicamente i playoff la settimana scorsa, serviva una vittoria per mettere in sicurezza il settimo posto da eventuali sorprese sulmonesi, poi puntualmente giunte: l'arrivo a pari punti con Centro Abruzzo Sulmona e Campobasket avrebbe infatti qualificato i molisani come settimi, ma la vittoria we'rina, pur ottenuta con qualche sofferenza di troppo, ha allontanato il duo delle inseguitrici e non ha reso necessario il ricorso alla classifica avulsa per determinare la griglia dei playoff.

Venendo al match, per tre quarti di gara il quintetto basso rosetano – basso per necessità e non per scelta di coach Chiappini – ha tenuto in scacco il We're Basket, che solo nell'ultimo periodo ha trovato quella scioltezza realizzativa che ha permesso di fare il break decisivo dell'incontro.

Dopo il 6-2 iniziale firmato Covic, erano infatti gli ospiti a menare le danze con un parziale di 13-0, concludendo il primo quarto in vantaggio, come pure i due successivi.

Nuovo sorpasso casalingo nel secondo quarto, ma nonostante un ottimo Dragovic in fase offensiva – autore anche di una schiacciata a difesa schierata – i rosetani si portavano all'intervallo lungo avanti di 2 punti, sul 28-30.

Inizio di terzo periodo soporifero: i primi punti del quintetto allenato da Di Martino arrivano dopo quattro minuti e mezzo, con una realizzazione di Borromeo, ma nel frattempo il Blue Basket si guarda bene dall'andare in fuga, mettendo a referto solo tre punti.

Si segna col contagocce: Borromeo trova il pareggio a quota 35, un tiro libero di Covic ridà un estemporaneo vantaggio al We're ma all'ultimo intervallo breve è ancora Roseto in vantaggio di un punto, sul 38-39.

Gli ultimi dieci minuti vedono però l'allungo decisivo per il quintetto frentano: prima ci prova Fabio Pasquini, ma il Blue Basket ha ancora la forza per pareggiare con una bomba di Di Francesco ed allora è Bini che sale in cattedra, realizzando 10 punti – sei con percorso netto dalla lunetta – inframezzati da due tiri liberi di Agostinone.

Parziale di 12-0 e partita virtualmente finita, anche se Roseto tiene viva la speranza coi tiri dalla lunga distanza e ricorrendo al fallo sistematico, ma la precisione dalla lunetta di Agostinone – un po' meno quella di De Vincenzo – ed una schiacciata di prepotenza di Covic tengono il We're a distanza di sicurezza, fino al 69-61 finale sulla bomba di Foschi.

Una vittoria che fa morale per il We're Basket in vista dei playoff, ma con ancora molti punti oscuri da esorcizzare, a cominciare dai troppi rimbalzi offensivi concessi agli avversari per non parlare del ruolo di Covic: il pivot slavo è abile nel prendere posizione a centro area, ma spesso non riceve la palla o la riceve in ritardo, incappando nell'infrazione di tre secondi; imparare a servirlo nel modo giusto può cambiare le sorti del We're Basket in questi playoff.
 

 

Il tabellino del match:

We're basket San Vito Ortona – Blue basket Roseto 69 – 61 (16-17; 12-13; 10-9; 31-22)

We're Basket: Covic 7, Borromeo 7, Dragovic 16, Savini 2, Lungaro, Ricci, Salvatore 6, Iarlori, Bini 10, De Vincenzo 3, F. Pasquini 8, Agostinone 10.

All. Di Martino.

Blue Basket: Di Francesco 10, Sulpizii 8, Sperandio 2, Santone 8, Foschi 17, Pavone 7, Romani n.e., Giustiniani 9.

All. Chiappini.
 

 

Ora per il We're Basket si apre il capitolo post season: in virtù del settimo posto conseguito in campionato, l'avversario sarà il Globo Isernia, classificatasi seconda: una sfida certo difficile, coi molisani vincitori di entrambi gli scontri diretti con uno scarto medio di 11 punti ( 96-79 il risultato in terra sannita e 62-67 in frentania ), e dotati di un'ottima organizzazione di gioco in cui spiccano le bocche di fuoco Cardinale, Ceparano e Rodriguez.

Gli altri incroci nel tabellone dei playoff vedono la capolista Ciprietti Vending Campli opposta al Campobasket, quindi il derby molisano tra la Mim Termoli e l'Ennebici Campobasso ed infine il Pescara Basket opposto al Penta Teramo.
 

 

Davide Stefano, addetto stampa We're Basket San Vito Ortona.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook