PREVISIONI METEO per il FINE SETTIMANA
Cio' che interessa maggiormente i tanti meteo-appassionati e non, sono certamente le sorti meteo-climatiche per il fine settimana, quando l'Europa meridionale verrà raggiunta da un nucleo d'aria fredda o molto fredda proveniente direttamente dall'artico.
Tra Giovedì 7 e Venerdì 8 l'Abruzzo, difatti, verrà interessato da una fase meteorologica fortemente improntata all'instabilità , con un minimo di bassa pressione che, gradualmente, determinerà il ritorno di condizioni di tempo prettamente invernali. Ci aspettiamo forti rovesci anche a carattere temporalesco, i venti settentrionali soffieranno intensi , l'aria fredda avrà così modo di dilagare progressivamente su tutto il territorio e le temperature, naturalmente, subiranno un abbassamento piuttosto significativo. Almeno inizialmente la neve cadrà lungo sui rilievi Appenninici al di sopra dei 6-800 metri di quota.
Ma veniamo alla giornata di Sabato 9 Febbraio, quando le condizioni meteorologiche volgeranno verso un più energico raffreddamento a causa dell'ingresso, nel cuore del Mediterraneo, di un secondo e più vigoroso nucleo freddo artico accompagnato da isoterme di tutto rispetto: -38°C a 500hPa e tra -4/-8°C ad 850hPa. Giornata, quindi, decisamente instabile, a tratti perturbata, sulla nostra Regione con fenomeni intensi, qualche colpo di tuono e nevicate sui rilievi appenninici fino a bassissima quota, localmente anche sul piano la notte tra Sabato 9 e Domenica 10, con interessamento sporadico anche della fascia costiera.
Ulteriori aggiornamenti saranno tempestivamente comunicati.