Le notizie di cronaca di quest'ultimo periodo hanno evidenziato come la provincia di Chieti sia stata bersagliata da furti nelle abitazioni ed esercizi commerciali a causa di una crisi, che dicono, sembrerebbe incrementare l'attività dei ladri.
In genere ad essere prese di mira erano le abitazioni in periferia, dove i malviventi non disdegnavano ad intrufolarsi anche con gli abitanti presenti. Ora si colpisce in pieno centro ed in pieno giorno, si svuotano perfino i frgoriferi e quello che più inquieta è la sensazione di essere spiati. Basta assentarsi per pochi minuti ed il gioco è fatto! Mamme che hanno paura ad accompagnare i figli a scuola nel timore che rientrando nelle proprie abitazioni si possa trovare la sorpresa. Le tecniche sembrano essere le più disparate; si praticano dei buchi al centro delle porte, ci si arrampica ai balconi, anche i più alti e non si disdegna di abbattere porte e portoni.
Cosa fare? Il consiglio delle forze dell'ordine è cercare per quanto possibile di cambiare abitudini, di non ripetere lo stesso tragitto tutti i giorni, e comunque di segnalre qulasiasi movimento anomalo nel quartiere. La collaborazione di tutti è fondamentale in questi casi.

