Stamane si è svolta presso il palazzo di giustizia cittadino la conferenza stampa di fine anno della Procura della Repubblica. Oltre al procuratore Francesco Menditto erano presenti il PM Rosaria Vecchi e il sostituto procuratore Ruggiero Cuonzo.
Il 2012 è sto un anno soddisfacente, dichiara il Dott. Menditto, un anno non facile ma che ha tuttavia, grazie all'azione congiunta di tutti è riuscita a risolvere numerosi casi ed assicurare alla giustizia molti malviventi.
"La procura intende reprimere tutti i retai senza guardare in faccia a nessuno" parole chiare e lapidarie quelle del procuratore che ha poi passato la parola alla Dott.ssa Vecchi la quale ha parlato nello specifico di tutti casi risolti nel corso dell'anno e di quelli che sono ancora nelle aule del Tribunale.
Incremento dello stalking, contro la libertà sessuale, usura e reati contro il patrimonio, oltre ai due casi accertati di violenza sessuale ai danni di due bambine minori di dieci anni.
Azione "corale" si è ribadito più volte che ha permesso di risolvere casi che spesso sembravano irrisolvibili.
La crisi economica ha ovviamente favorito l'aumento dell'usura, della bancarotta fraudolenta, oltre che del furto in supermercati e nelle abitazioni private.
Gli omicidi colposi presentano un trend costante, mentre lo stalking è aumentato del 50% rispetto al 2011 dato che fa riflettere circa la maggiore consapevolezza delle donne che subiscono.
Questi i dati principali sulle misure cautelari:
Violenza sessuale n. 2
Usura n.10
Reati contro la P.A. n. 1
Stalking n. 4
Stupefacenti. 29
Reati tributari n. 1
Furto n. 11
Estorsione n. 5
Bancarotta n 1
I procedimenti noti sono 3.248, contro ignoti 2.854.

