LANCIANO. E' stato ufficializzato questa mattina il nuovo consiglio comunale. La proclamazione è avvenuta da parte del comitato elettorale presieduto dal giudice Ciro Riviezzo. Ed è ufficiale anche il numero dei seggi: 14 alla maggioranza e 10 alla minoranza.
La decisione giuridica ha tenuto conto delle sentenze emesse in materia "premio di maggioranza" con le decisioni prese per i comuni di Alba e Lamezia Terme dal Tribunale amministrativo e dal Consiglio di Stato. Per "voti validi" sono stati intesi i voti validamente espressi per i 4 candidati a sindaco. Sulla somma totale al primo turno, 23.219 voti, il candidato del centrodestra, Emando Bozza, non era riuscito a superare il tetto del 50%.
Il premio di maggioranza è andato dunque alla coalizione che è risultata vincitrice al ballottaggio, in questo caso quella di Mario Pupillo.
Questo il nuovo consiglio: MAGGIORANZA: Pd: Leo Marongiu, Pasquale Sasso, Maria Saveria Borrelli e Antonio Bianco; Lanciano in comune: Dora Bendotti e Bernadetta Cibotti; Sel: Piero Cotellessa; Idv: Gabriele Di Bucchianico, Uniti per Lanciano: Alex Caporale; Lanciano nel cuore: Donato Di Fonzo e Davide Caporale; Progetto Lanciano: Pino Valente e Michele Ucci; Rinnoviamo Lanciano: Antonio Di Naccio.
MINORANZA: sindaco uscente Ermando Bozza; Pdl: Manlio D'Ortona, Luciano Bisbano, Graziella Di Campli, Marco Di Domenico; Udc: Paolo Bomba, Errico D'Amico, Tonia Paolucci; Con Bozza sindaco: Eugenio D'Ovidio; Energie Nuove: Luca Amtonelli.

