Lanciano – Anche quest’anno dal 17 al 25 novembre ricorre la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
L’edizione 2012 dell’European Waste Week Reduction consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale, che coinvolge tutti i livelli nazionali e locali degli Stati Membri aderenti.
Lo scopo principale è promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente e promuovere azioni per una riduzione dei rifiuti in tutta Europa; accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale; porre in evidenza esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti; sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici.
Anche il Comune di Lanciano aderisce a questo importante evento ambientale con la presentazione, stamane presso la Sala Consiliare, del progetto “EcoLove”.
“EcoLove” è un contenitore per la raccolta differenziata, realizzato dai detenuti della Casa Circondariale di Lanciano, mediante il riutilizzo di vecchie cassette di plastica (per frutta e verdura) e materiali di recupero in genere.
Nel corso della conferenza stampa, gli "EcoLove" sono stati donati alle Scuole Secondarie di I grado di Lanciano, ciò al fine di intraprendere un percorso formativo e di sensibilizzazione dei ragazzi sulla riduzione ed il riutilizzo dei rifiuti.
Con il presente Progetto, il Comune di Lanciano e la Società Rieco S.p.A. hanno inteso avviare un circolo virtuoso di collaborazione reciproca nella sostenibilità ambientale creando sinergie tra le diverse realtà sociali, coniugando, attraverso la cultura del riciclo e del riutilizzo dei rifiuti, due differenti esigenze: l’una, di impegnare i detenuti nel sociale attraverso attività qualificanti; l’altra di incentivare le scuole alla riduzione dei rifiuti.