Il sindaco di Rocca San Giovanni Fabio Caravaggio ha conferito all’assessore Carmelita Caravaggio una nuova delega, quella alla “Gentilezza”, aderendo al progetto “Costruiamo Gentilezza” dell’associazione “Cor et Amor”. «Gli “Assessori alla Gentilezza” sono un riferimento per bambini e ragazzi e attraverso le buone pratiche di gentilezza si occupano di buona educazione, del rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica, del prendersi cura di chi soffre, dei malati, o delle persone sole, nonché di chi è in difficoltà per aver perso il lavoro, disabili, anziani, genitori separati con figli – sottolinea l’Amministrazione Comunale - si occupano, inoltre, di accrescere lo spirito di Comunità, oltre che favorirne l’unità, coinvolgendo i propri concittadini e le associazioni in iniziative di cittadinanza attiva per il bene comune».
«L’Assessore alla "Gentilezza" si occuperà, inoltre, di diffondere in maniera istituzionale tale cultura, soprattutto per diffondere nei ragazzi delle scuole, con il sostegno dei genitori e degli insegnanti, la buona pratica della gentilezza, affinché la stessa diventi un’abitudine sociale diffusa» si legge nella nota pubblica dell’Amministrazione Caravaggio.
L’obiettivo di “Costruiamo Gentilezza” è favorire la diffusione della cultura sociale nelle scuole ed altrove con il coinvolgimento di ragazzi, anziani ed adulti per rafforzare la comunità rendendola più inclusiva. Dopo la pandemia, che ha provocato la chiusura di parecchie aziende, la perdita di posti di lavoro, l’isolamento di molti ragazzi insieme allo sviluppo di nuovi disturbi sociali e il divorzio di molte famiglie, la società ha subito un aumento delle diseguaglianze sociali, e indebolimento del welfare. Al fine di ricostruire una nuova società più sana e coesa, è indispensabile partire dalla costruzione di strutture sociali per favorire il contatto tra ragazzi, adulti ed anziani.

