Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rinviato il Concerto degli Italian Hot Five: a breve la nuova data.

Venerdì il Concerto di Emanuele Urso “Re dello swing” e la sua orchestra.

Condividi su:


Lanciano - Purtroppo la pioggia è arrivata alle otto di ieri sera, quando il sound check era ormai terminato e tutto era pronto sul palco di piazza Plebiscito.

 

Musicisti e tecnici del suono, che avevano allestito anche la strumentazione per la registrazione del cd live sponsorizzato da Citra vini, hanno atteso che spiovesse fino alle 21:30, quando hanno provato a far ripartire la macchina dopo oltre un’ora di pioggia insistente. Ma la tregua è durata solo pochi minuti. 
 

“Non è un addio, ma un arrivederci a Lanciano” quello di Fabrizio Bosso, Gianluca Galvani, Luca Mannutza, Renato Gattone e Gianluca Perasole, che hanno incontrato i fan in piazza e spiegato personalmente i motivi tecnici del rinvio. “Pioggia e umidità – ha detto il direttore artistico – avevano ormai compromesso la buona riuscita del concerto, gli strumenti non erano più in condizione di suonare né di mantenere l’intonazione. E al pubblico noi vogliamo e dobbiamo dare sempre il massimo”.


“Il concerto degli Italian Hot Five è stato solo rinviato – annuncia l’assessore alla cultura, Pino Valente – la nuova data sarà comunicata appena possibile. L’amministrazione comunale di Lanciano crede molto nel progetto del Festival Jazz Tradizionale che ha saputo richiamare in città appassionati e cultori del genere. Ne è dimostrazione anche la rilevanza nazionale che la stampa di settore ha conferito all’evento”.
 

Il Festival continua con il secondo concerto in cartellone. Venerdì 21 settembre, Emanuele Urso “Re dello Swing” e la sua Orchestra proporranno un repertorio dell’era dello Swing delle grandi orchestre bianche, in voga negli anni Quaranta negli Stati Uniti, con qualche riferimento al Dixieland Jazz anni Trenta e al Boogie Woogie anni Cinquanta. La formazione (clarinetto, voce, vibrafono, sassofono tenore, chitarra, pianoforte, contrabbasso e batteria) è di grande impatto sonoro. Emanuele Urso, curatore degli arrangiamenti, nella prima parte dello spettacolo suonerà il clarinetto, nella seconda parte si esibirà alla batteria e ai tamburi, “per uno spettacolo frizzante – promette Urso agli spettatori del Festival – con numeri acrobatici di grande energia e virtuosismo”. Lo swing contagioso di Emanuele Urso e la sua Orchestra sarà protagonista, in autunno, sul grande schermo nell’ultimo film di Marco Risi “Cha cha cha”, produzione italo-francese BiBi Film e Rai Cinema.
 

Confidando comunque nel ritorno del bel tempo, il concerto si svolgerà non in piazza Plebiscito ma nel teatro Fenaroli. Ingresso libero, senza prenotazione fino ad esaurimento posti.

Condividi su:

Seguici su Facebook