Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Industria, crollo della produzione a luglio: -7,3% in un anno

Condividi su:

Roma - (Adnkronos) - Lo comunica l'Istat segnalando come, nella media del trimestre maggio-luglio, l'indice ha registrato una flessione dell'1,2% rispetto ai tre mesi precedenti. Crescita tendenziale per il solo comparto dell'energia (+2,4%).

 Crolla a luglio 2012 la produzione industriale che è diminuita dello 0,2% rispetto a giugno ma addirittura del 7,3% sullo stesso mese del 2011. Lo comunica l'Istat segnalando come nella media del trimestre maggio-luglio l'indice ha registrato una flessione dell'1,2% rispetto al trimestre immediatamente precedente.

 

Nella media dei primi sette mesi dell'anno la produzione è diminuita del 7,0% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Gli indici corretti per gli effetti di calendario hanno registrato, a luglio, una crescita tendenziale per il solo comparto dell'energia (+2,4%). Cali significativi si registrano per i beni strumentali (-9,7%) e per i beni intermedi (-7,7), mentre segnano un calo più contenuto i beni di consumo (-6,8%).
L'Istat segnala inoltre come nel confronto su base annua, l'unico settore in crescita sia quello della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (+3,6%).

Le diminuzioni più ampie si registrano invece per i settori delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (-15,5%), della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-9,8%), dell'industria del legno, della carta e stampa (-9,7%) e della fabbricazione di mezzi di trasporto (-9,5%).

 

Fonte: Adnkronos Agenzia di stampa

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook