Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Intrattenimento gratis sul web: quante opportunità da PC e mobile

Condividi su:

Internet è senza dubbio una delle novità più rivoluzionarie della nostra epoca, una tecnologia che ha permesso di abbattere le distanze geografiche e di rendere molto più semplici tantissime attività. Attraverso l'uso dei PC prima e dei dispositivi mobili poi, è diventato sempre più facile risolvere problematiche di natura quotidiana semplicemente connettendosi alla rete, così dal lavoro alle comunicazioni, fino al mondo dei giochi e dell'intrattenimento, si sono moltiplicate anno dopo anno le iniziative in favore degli utenti. Molte di queste oggi sono accessibili gratuitamente: ecco alcune delle più interessanti.

 

Come guardare film e altri contenuti video gratis 

Quando si parla di intrattenimento, una delle prime attività che viene in mente è la visione di film, serie TV e altri contenuti video da scegliere in base ai gusti dell'utente. Se prima questa passione era limitata alle programmazioni televisive in chiaro o al noleggio di videocassette e DVD, con la diffusione di internet veloce si sono affermati rapidamente i servizi per guardare ciò che si desidera on demand, ossia attingendo a ricchi cataloghi di proposte consultabili in qualsiasi momento.

Molti dei servizi più famosi, come Netflix o Prime Video, sono a pagamento, ma non mancano opzioni gratuite che permettono di passare il tempo con prodotti di qualità senza spendere un euro. RAI Play, per esempio, è la piattaforma messa a disposizione dalla TV di Stato, che sia da desktop che da mobile permette di accedere a film, fiction, documentari, cartoni animati e tanto altro, muovendosi all'interno di un catalogo in continuo aggiornamento. Un'altra opzione in tal senso è YouTube, la piattaforma di streaming video forse più famosa al mondo: a differenza dei nomi già citati, YouTube non si propone specificamente per la fruizione di film e serie TV, ma contiene comunque un'ampia scelta di titoli da poter guardare senza alcun costo.

Musica gratis per tutti i gusti da PC e da mobile

Anche per gli amanti della musica non mancano le occasioni per ascoltare i propri artisti preferiti in digitale senza sostenere alcuna spesa. Le principali piattaforme dedicati allo streaming audio, infatti, pur prevedendo abbonamenti premium con funzioni aggiuntive e una maggiore qualità dei suoni, permettono comunque di effettuare ricerche e ascoltare musica in versione free: accade con Spotify o con Deezer, che rappresentano i due brand forse più noti in tal senso, ma anche su altre piattaforme come Bandcamp e Soundcloud, che attirano soprattutto gli amanti della musica sommersa e indipendente.

Qualunque sia la scelta, per ascoltare musica gratis basta connettere il proprio PC o lo smartphone a internet, accedere al portale o all'app di riferimento e iniziare il viaggio: tante opzioni per tutti i gusti, accessibili in pochi click (o tap).

Giochi gratuiti per tutti sulle piattaforme online

Uno dei settori più fiorenti in rete è quello dei giochi online, che oggi conta una miriade di proposte di differente natura, in grado di soddisfare gusti ed esigenze di ogni fascia di pubblico. Anche in questo comparto, è possibile trovare piattaforme a pagamento e free, oltre a vie intermedie che permettono di divertirsi gratis ma lasciando delle opzioni da acquistare separatamente.

Tra i MOBA, per esempio, vi sono diversi titoli free-to-play, come per esempio Fortnite, che può essere giocato a costo zero semplicemente registrando un account sulla piattaforma, per poi eventualmente scegliere di pagare per delle feature aggiuntive e acquisti in-app che tuttavia non risultano obbligatori per procedere nel gioco.

Anche i casinò digitali, che rappresentano una delle categorie videoludiche più amate in assoluto, offrono soluzioni adatte sia a chi desidera giocare con denaro reale che per coloro che invece cercano un divertimento più genuino ed economico. Molte piattaforme di casinò, infatti, consentono di accedere a una parte dei cataloghi senza dover effettuare versamenti monetari e, dunque, prendere parte a roulette e slot gratis, ossia a costo zero. In molti casi, la versione gratuita può essere subordinata a un bonus senza deposito, ossia a una sorta di prova di durata limitata che il giocatore può utilizzare per testare il servizio prima di versare la sua prima quota.

Spulciando le diverse proposte disponibili all'interno dei casinò online, è possibile dunque trovare tante occasioni per partecipare a giochi gratuiti senza impegno e divertirsi per molte ore provando tutto ciò che i cataloghi delle società di settore mettono a disposizione. Anche grazie a questa opportunità, i casinò accessibili da PC e da mobile sono riusciti a imporsi rapidamente come una delle maggiori occasioni di intrattenimento a livello globale, raggiungendo numeri altissimi sia in termini di utenti che di fatturati.

Musei online, quando l'intrattenimento diventa cultura

Intrattenimento può significare anche dedicarsi ad attività culturali, come la visita di musei e parchi archeologici: se non sempre, però, è facile farlo "fisicamente" raggiungendo i vari luoghi di interesse dislocati in Italia e nel mondo, con internet è possibile azzerare le distanze ed effettuare visite virtuali ad altissimo coinvolgimento.

La Pinacoteca di Brera a Milano, i Musei Vaticani di Roma, ma anche il British Museum di Londra, sono solo alcuni esempi di musei di rilevanza mondiali oggi visitabili in formato digitale accedendo ai portali ufficiali. Un'occasione davvero unica per vedere da vicino le più belle opere d'arte senza muoversi di casa e a costo completamente gratuito.

Condividi su:

Seguici su Facebook