Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Trading online: ecco i siti più gettonati del momento per investire

Condividi su:

Gli investimenti in ambito retail continuano a crescere, un fenomeno favorito dalla maggiore accessibilità dei mercati finanziari grazie alle nuove tecnologie digitali. Secondo Morgan Stanley, come riportato dall’agenzia Reuters, i volumi di trading dei trader retail rappresentano circa il 10% degli scambi giornalieri nell’indice americano Russell 3000, per un valore di circa 38 miliardi al giorno soltanto negli Stati Uniti.

Per la banca d’investimento USA, gli investitori retail preferiscono soprattutto le aziende tecnologiche e di comunicazione, con una propensione al rischio abbastanza elevata. Il successo del trading online è presente anche in Europa, con molti broker regolamentati che hanno registrato un deciso aumento degli utenti nel corso del 2021, confermando il trend positivo del 2020.

Le piattaforme di trading online più gettonate dai trader retail

Secondo la classifica dei siti di trading online migliori del momento proposta su Finaria.it, uno dei broker più popolari e apprezzati è eToro, società fintech autorizzata tra le più conosciute a livello globale. L’intermediario offre diversi vantaggi agli investitori privati, soprattutto per i principianti, tra cui zero commissioni sulla compravendita di ETF e azioni, la funzione copy trading, strumenti dedicati per investire nelle criptovalute e un conto demo gratuito.

Una piattaforma molto utilizzata è anche DEGIRO, broker olandese che ha recentemente ridotto le commissioni, un operatore in grado di fornire una delle migliori offerte per investire in ETF, con strumenti avanzati per l’analisi tecnica e un’ampia gamma di azioni asiatiche, europee e nordamericane. Per il trading CFD un sito d’investimento da valutare è invece Libertex, un broker professionale che non applica spread e propone un conto demo per iniziare con fondi virtuali di 50 mila euro.

Uno dei pochi broker a non prevedere un deposito minimo è XTB, un operatore conosciuto sia tra i trader retail alle prime armi sia tra gli investitori professionisti. All’interno della piattaforma di trading online sono disponibili risorse di qualità per la formazione, tra cui webinar, eBook e videocorsi, inoltre XTB non applica costi di negoziazione per la compravendita di ETF e azioni, offre spread bassi sugli eseguiti e condizioni chiare e trasparenti su depositi e prelievi.

Ovviamente prima di scegliere il sito di trading è importante confrontare le varie piattaforme, utilizzando i servizi forniti dai portali specializzati per comparare le diverse proposte e individuare il servizio più adatto alle proprie esigenze. Per investire online in modo efficace, infatti, è fondamentale trovare un broker compatibile con le proprie necessità, valutando con attenzione la proposta messa a disposizione dall’intermediario.

Cosa valutare nella scelta della piattaforma di trading online

Nella scelta del sito di trading online per iniziare a investire è indispensabile considerare una serie di aspetti, a partire dalla verifica delle autorizzazioni del broker che gestisce la piattaforma, controllando che sia in possesso di una licenza valida come la CySEC e la FCA. Inoltre, è importante tenere conto del tipo di investimenti che si vogliono effettuare, infatti ogni broker propone soluzioni specifiche più o meno adatte a diverse esigenze d’investimento.

Ad esempio, per investire in criptovalute uno dei migliori broker oggi è senz’altro eToro, infatti dopo aver aggiunto 4 nuovi crypto token a novembre 2021 l’azienda israeliana vanta una gamma di 40 monete digitali su cui investire, sia con il trading CFD sia tramite l’acquisto con l’exchange interno dell’intermediario. Naturalmente bisogna valutare l’offerta finanziaria nel suo complesso, cercando la piattaforma che offre la soluzione migliore in base alle proprie necessità.

Un altro aspetto da analizzare sono i costi, dalle commissioni di negoziazione agli spread sugli eseguiti, preferendo i broker che propongono condizioni convenienti ma senza compromettere la sicurezza dei clienti o applicando costi nascosti. Non deve mancare anche un efficiente servizio di assistenza professionale, per risolvere eventuali problemi in modo semplice e veloce, oltre a un conto demo per fare pratica utile soprattutto per i trader neofiti.

Anche le tecnologie devono essere moderne e intuitive, con la presenza possibilmente di un’app mobile di trading online per investire sia da desktop che da smartphone e tablet. Inoltre il broker dovrebbe offrire anche dei corsi di formazione per la preparazione professionale e l’educazione finanziaria, un supporto da non sottovalutare nella scelta del sito di trading, specialmente quando non si possiedono ancora competenze adeguate ed è fondamentale migliorare le proprie conoscenze per investire in modo consapevole.

Condividi su:

Seguici su Facebook