Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Braccianti sfruttati nei campi tra Mozzagrogna e Fossacesia, due arresti

Le indagini, coordinate dalla Procura di Lanciano, condotte dai Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Atessa

Condividi su:

Due ordinanze di custodia cautelare sono state emesse dal Gip del Tribunale di Lanciano ed eseguite dalla Compagnia Carabinieri di Atessa al termine di un'indagine coordinata dalla Procura di Lanciano contro il "caporalato".

L'operazione ha interessato una vasta area coltivata nei comuni di Fossacesia e Mozzagrogna e ha visto l'impiego di oltre 20 militari, con personale del Nucleo Cc Ispettorato del Lavoro di Chieti, del 5° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pescara e l'ausilio dell'Ispettorato del Lavoro di Chieti.

Le due misure restrittive sono state eseguite nei confronti di un 39enne bulgaro, attualmente detenuto nel carcere di Vasto, e di un 61enne imprenditore agricolo di Mozzagrogna, ai domiciliari. Entrambi sono ritenuti responsabili, in concorso a vario titolo del reato previsto dall'art. 603 bis del c.p., ovvero intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, nonché di reati in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro.

Le indagini, condotte dal Nucleo Operativo e Radiomobile di Atessa dal settembre scorso, hanno portato alla luce una situazione di sfruttamento lavorativo nei confronti di almeno undici cittadini di nazionalità bulgara: i due arrestati reclutavano e impiegavano lavoratori stranieri senza regolare contratto di lavoro, con una retribuzione palesemente difforme dai contratti collettivi regionali e nazionali.

Il 39enne reclutava suoi connazionali, perlopiù provenienti da un piccolo paese nel nord della Bulgaria al confine con la Romania; persone che arrivavano via mare dalla Grecia fino alle frontiere marittime di Brindisi o Bari per poi proseguire in autobus fino a San Severo (Foggia) dove venivano prelevati e trasportati a Fossacesia; qui alloggiavano in un locale di proprietà dell'imprenditore agricolo, fatiscente e con gravi carenze igienico-sanitarie. Il 39enne bulgaro è stato fermato e arrestato vicino San Severo: era in possesso di un biglietto per la Grecia e stava per imbarcarsi dal porto di Brindisi.

Condividi su:

Seguici su Facebook