L’Abruzzo è la Regione italiana dove il gioco online attira più interesse. Non è quindi una sorpresa se proprio da questa terra arrivano alcuni tra i più famosi giocatori professionisti di poker in Italia, con una carriera – e un montepremi di vincite – capaci di fargli raggiungere i vertici della disciplina, tanto nel nostro Paese quanto nel gotha internazionale.
Abruzzo al top
Per il Libro Blu dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l'Abruzzo è la Regione d'Italia con una spesa pro capite per il gioco più alta, pari a 2.213 euro per il 2019. L’investimento degli abruzzesi è in crescita in particolare sul gioco online, che copre ormai un terzo del totale (711 euro). La parte da leone in questo settore la fa senza dubbio il Texas Hold’em poker.
Il poker sportivo si è infatti diffuso a livello nazione grazie ai casinò online sicuri come Starcasinò che offrono un servizio affidabile a tutela della privacy e degli utenti. E sono tanti i giocatori italiani diventati dei professionisti e ormai famosi nel mondo. Conosciamo quelli abruzzesi.
Speranza in vetta
Tra i top player d’Abruzzo spicca sicuramente il nome di Gianluca Speranza. Classe 1988 e originario de L’Aquila, è infatti il sesto italiano più vincente di sempre con un montepremi complessivo vicino ai tre milioni di dollari. Poco più che maggiorenne si è avvicinato al poker, attraverso le prime piattaforme online. Con il nickname di “bloodmoney”, si è fatto conoscere come uno dei più sagaci interpreti di Cash Game e Sit&Go, tipologia di gioco che si basa su tavoli continui e di breve durata, molto popolari nel gioco online. Il boom vero per Speranza è arrivato però con gli MTT, i tornei multitable, che lo hanno proiettano sui tavoli verdi dei più grandi tornei internazionali dal vivo. L’ultimo risultato di gran rilievo a fine 2019, quando in Repubblica Ceca si è piazzato in testa all’European Poker Tourdi Praga, incassando 135 mila dollari. A febbraio 2020, sempre a Praga, è arrivato quinto al Main Event del World Poker Tour, conquistando un altro “gruzzolo” da oltre 70 mila dollari.
Alessio Sardone
Da Pescara arriva invece Alessio Sardone, passata dall’essere un signor nessuno a giocatore di fama nazionale in un colpo solo. Nel 2016, durante una pazzesca sessione di Sit&Go, Sardone ottenne la bellezza di 500 mila euro in poche mani di gioco. “Papriziopesh”, come è noto nel giro del web, non è nuovo a imprese di questo genere: nel settembre del 2012 aveva ottenuto un secondo posto assoluto al torneo domenicale “Sunday Million”, per una vincita di oltre 172 mila euro.
Zappacosta e gli altri
“Kidpe” è invece il nickname con cui è conosciuto nel mondo del poker online Eros Zappacosta. A lui la passione per il gioco lo ha portato in Spagna, per migliorare le tecniche e proseguire la propria scalata verso Las Vegas.
Altri due pokeristi noti online arrivano da Teramo: uno è Fabio Sturba e l’altro Gianluca Bernardini, conosciuto come “Pokerbern”, giocatori online dal taglio molto aggressivo e che sanno dare tanto spettacolo.
Questi i nomi di punta del poker in Abruzzo, una vera e propria passione, che ha catapultato una piccola Regione in cima all’elenco di quelle che con le carte in mano ci sanno fare!