Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ItaliaCamp: il Presidente Chiodi invita gli abruzzesi agli “Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa”

Condividi su:

Lunedì 18 giugno – Pescara  Oggi, alle ore 10:30, presso la Sala Corradino d’Ascanio della sede pescarese del Consiglio regionale dell’Abruzzo, il Presidente Gianni Chiodi ha presentato gli “Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa”, la conferenza destrutturata – barcamp – promossa dall’Associazione ItaliaCamp e lanciata lo scorso 26 marzo dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Antonio Catricalà, Presidente Onorario della stessa Associazione ItaliaCamp, durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi. L’evento, che si svolgerà al teatro Politeama di Catanzaro il prossimo 30 giugno, coinvolgerà contemporaneamente la società civile delle 7 regioni del Sud Italia. Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia sono quindi state chiamate a presentare idee innovative per lo sviluppo del Paese, attraverso la partecipazione al Concorso “La tua idea per il Paese”, iscrivendo idee e progetti di ricerca sul portale www.italiacamp.it fino al 15 giugno.

Dalla regione Abruzzo sono pervenute più di 80 idee – ha ricordato Armando Di Giorgio, Presidente della sede regionale AbruzzoCamp - che entro il 20 giugno verranno valutate dai componenti del Comitato Scientifico regionale, composto tra gli altri da Giancarlo Paris, avvocato e giornalista sportivo, Rita Tranquilli, Rettore dell’Università degli studi di Teramo, Fernando Di Orio, Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila e Paolo Primavera, Vicepresidente Confindustria Abruzzo. Tra le 80 idee pervenute ne verranno, quindi, scelte 16, che potranno essere presentate nel corso della sessione degli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa dedicata all’Abruzzo  - AbruzzoCamp - di fronte al Presidente Gianni Chiodi e gli altri Main Barcamper regionali - stakeholder, imprenditori e finanziatori per favorire la realizzazione delle stesse  -  tra cui Giovanni Legnini, Senatore della Repubblica Italiana, Pino Mauro, Presidente Caripe e Antonio Del Corvo, Presidente della Provincia dell’Aquila. Il Presidente della Regione Gianni Chiodi ha, quindi, sottolineato il carattere altamente pragmatico dell’iniziativa – trattandosi di un’occasione per i giovani, per la classe dirigente e per il territorio abruzzese - che lo vedrà coinvolto in prima persona, puntando a sostenere le idee abruzzesi che permetteranno la crescita del territorio.

Tra le 16 idee abruzzesi, infatti, ne verranno selezionate 2 (1 di business e 1 di policy) che saranno inserite all’interno dell’idea programma per il Sud, che ItaliaCamp sottoporrà al Governo Monti. Presente in sala anche Giovanni Legnini, Main BarCamper che a Catanzarò sarà coinvolto direttamente nella scelta delle idee – che ha evidenziato le alte potenzialità del processo messo in atto da ItaliaCamp, basato sulla ricchezza delle idee, considerate lo strumento per valorizzare la Regione e uscire dalla attuale recessione. Dello stesso avviso è Paolo Primavera, che ha invitato i presenti a sostenere il gruppo AbruzzoCamp, una forte squadra in grado di guidare a livello locale

il processo di innovazione sociale che ItaliaCamp promuove per migliorare il sistema Paese. A promuovere gli “Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa” è stato anche Emilio Nasuti, Presidente della Prima Commissione Bilancio Regione Abruzzo, il quale ha sottolineato l’approccio propositivo del progetto, caratterizzato da contenuti concreti da implementare, piuttosto che da mere richieste volte alle istituzioni locali e nazionali. ItaliaCamp si pone, quindi, l’obiettivo di colmare il gap tra società civile e istituzioni, attraverso un dialogo strutturato tra aziende, Istituzioni, Enti locali e Università per alimentare un nuovo processo di crescita del Paese che, a livello territoriale, è portato avanti da AbruzzoCamp, di cui fanno parte già oltre 30 professionisti under 35. ItaliaCamp, partner di oltre 60 università nazionali e internazionali, si avvale del prezioso supporto delle Università Abruzzesi – Università degli Studi di Teramo, Università degli Studi dell’Aquila e Università degli Studi “ G. D’Annunzio” di Chieti e Pescara - grazie alle quali diffonde sul territorio le attività associative, in vista di un’ampia partecipazione della società civile agli “Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa” del prossimo 30 giugno: un’occasione unica per la società civile abruzzese per illustrare le proprie idee.

Per partecipare agli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa basta iscriversi sul sito www.italiacamp.it, attraverso il quale è possibile altresì prenotare il viaggio gratuito negli autobus in partenza il pomeriggio del 29 giugno da Teramo (con fermate L’Aquila e Avezzano) e da Pescara (con fermate Chieti e Sulmona). Anche il pernottamento a Catanzaro, fino a esaurimento posti, è a carico dell’Associazione ItaliaCamp. Il 30 giugno a Catanzaro sarà caratterizzato, quindi, dalla presenza all’interno della medesima rete progettuale, di tutti i 7 Governatori del Sud, invitati dal Sottosegretario Antonio Catricalà, in qualità di Presidente Onorario dell’Associazione promotrice. Nel particolare la sessione AbruzzoCamp vedrà una carrellata di interventi , intorno alla tematica regionale “Al Sud del Nord, al Nord del Sud Territorio, memoria e innovazione”, motore d’innovazione e vettore delle iniziative e delle idee che mettono al centro la valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, favorendo uno sviluppo del territorio sostenibile e condiviso. Un centro dove il turismo sia efficientemente pianificato e sia propulsore di sviluppo economico.


 

Responsabile Relazioni Esterne
Dott. Gaia Marcorelli

Condividi su:

Seguici su Facebook