Oggi, proponiamo la ricetta delle "Tagliatelle con funghi Porcini abruzzesi", che sono una delle eccellenze regionali.
I funghi abruzzesi, sono di varia tipologia, vi sono i funghi Mensola (Fomes fomentarius) che colonizzano i tronchi dei faggi, provocando la marcescenza del legno.
Le molte specie di Russole, che caratterizzano la lettiera della faggeta, tra le quali molte commestibili, come il Prataiolo (Agaricus campestris), i Chiodini (Armillaria mellea), la Vescia (Lycoperdon perlatum) i Galletti (Canthellerus cibarius) e infine i Porcini (Boletus edulis).
Questi ultimi, crescono sotto latifoglie e boschi misti, in estate ed autunno.
Hanno un cappello di 5-20cm. di diametro e dalla forma emisferica convessa, più appianata alla fine, compatti e carnoso.
Il loro colore è tipicamente bruno ma anche nocciola o ocraceo. Il gambo ovoidale, poi più allungato, panciuto-bulboso -pieno. Carne soda immutabile, con odore e sapore gradevole.Ottima commestibilita', ma sono più rari rispetto alle altre tipologie.
Si possono trovare, nelle zone dei Monti della Laga, nel Teramano, nell'Aquilano,nella Marsica ma anche nel Parco Nazionale d'Abruzzo.
La raccolta dei funghi, non è solo di natura hobbistica, ma è anche una importante integrazione di reddito per i "professionisti", impegnati a rifornire negozi e ristoranti di prodotti tipici locali.
Vi sono norme precise da rispettare.
Esistono punti di riferimento nei Comuni e nelle Unioni Micologiche, per avere la certezza, di avere raccolto funghi commestibili e della tipologia desiderata.Andiamo dunque a vedere, come si preparano queste deliziose " Tagliatelle con funghi Porcini abruzzesi "
---Ingredienti per 4 persone---
Per le tagliatelle :
300 gr.Semola
200 gr. Farina di grano
5 uova
Condimento:
Q.b. Olio extravergine di oliva
60 gr. Pecorino abruzzese
4 Funghi porcini abruzzesi
50 gr. di Burro
Q.b. Aglio rosso di Sulmona
Q.b. Prezzemolo
Q.b. Sale
Q.b. Pepe
---Preparazione---
Preparare la pasta con le farine e le uova indicate e stenderle, poi tagliarle a striscioline e cuocere in abbondanza acqua salata.
Nel frattempo, rosolare il burro e laglio, unire i funghi, sale ,pepe e aggiungere un po' d'acqua. Portare a cottura e unire il prezzemolo tritato.
Mantecare le tagliatelle con il pecorino abruzzese grattugiato e aggiungere un ciuffo di prezzemolo fresco per guarnire..