Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Inaugurazione del Monumento dedicato ai Bersaglieri, a Lanciano sfilata delle Fiamme Cremisi

Condividi su:

LANCIANO - Si terrà domenica 22 ottobre a Lanciano la cerimonia organizzata dalla Sezione Bersaglieri in congedo, in occasione del 54° Anniversario della Fondazione del presidio frentano dei cappelli piumati, che avvenne nel lontano 1963 grazie all’iniziativa del giovane Ten Bers Nicola Ruicci e di altri appassionati bersaglieri lancianesi.

La Sezione associativa ha commissionato allo scultore Antonio Di Campli la realizzazione di un Monumento in marmo in memoria dei Bersaglieri caduti in guerra e in missione di pace, che sarà posizionato in Piazza Pace dietro il prestigioso Palazzo degli Studi.

L’evento si articolerà in due momenti. Nella mattinata, dopo l’apposizione delle corone innanzi al Monumento dei Caduti, una breve sfilata lungo il Corso Trento e Trieste dei Bersaglieri delle Sezioni provenienti dalle quattro province abruzzesi, dei rappresentanti dei Corpi D’Arma e delle Autorità civili e militari del territorio. Non mancherà un momento di raccoglimento con la Santa Messa verso le ore 11.00 prima dell’inaugurazione dell’opera marmorea che ritrae il volto del Fondatore della Sezione di Lanciano, il Ten Bers Nicola Ruicci, e la consegna dei riconoscimenti.

Nel pomeriggio, alle ore 18, in Piazza Plebiscito si esibirà la Fanfara “ A. Lamarmora” di Casoli con un repertorio ricco ed emozionante di canzoni e marce bersaglieresche.

I bersaglieri di Lanciano, nella persona dell’attuale Presidente Bers Camillo Salerno, invitano tutta la cittadinanza a partecipare con calore ad un momento tanto atteso e coltivato negli anni, con l’unico scopo di lasciare un ricordo tangibile del Corpo dei Bersaglieri nella città di Lanciano che hanno rappresentato e che rappresentano con orgoglio in ogni raduno nazionale e regionale nonchè nel corso delle chilometriche imprese “eroiche” con le staffette dei gruppi dei podisti e dei ciclisti sulle biciclette della prima guerra mondiale, animati da un innato spirito di patriottismo che appartiene alla storia della città.

Condividi su:

Seguici su Facebook