Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Bilancio delle attività per l’Associazione Socialfrentanosangro Onlus: assistenza e servizi in favore dei cittadini

Proseguono le iniziative nel nuovo anno, tra le tante anche una “Family Line” un filo diretto con le famiglie per supporto e consulenza

| di Socialfrentanosangro Onlus
| Categoria: Associazioni | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

L’associazione di Volontariato ONLUS Socialfrentanosangro corrente alla via Renzetti 9 in Lanciano persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale senza fini di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità delle persone.

In particolare, l’Associazione svolge e gestisce attività direttamente o mediante enti convenzionati con il fine di svolgere in favore di tutti i cittadini della Comunità Europea e non, residenti in Italia, le attività riportate nello statuto della stessa.

Le attività dell’Associazione Socialfrentanosangro Onlus sono rivolte e dedicate alla famiglia e possono essere suddivise in 4 comparti:

1) Patronato, CAF, Sindacato, Consulenze Legali Medico Legali, Amministrative, Assicurative e Antiusura;

2) Formazione, Progettazione, Laboratorio Creativi, Coworking e Gruppo di Appartamento.

3) Assistenza: Badante Colf, Sanitaria OSS e Trasporto;

4) Aiuto compiti, ripetizioni e Laboratorio Psicologico.

I progetti dell’associazione Socialfrentanosangro Onlus sono volti a risolvere le problematiche del territorio e rispecchiano le esigenze di quest’ultimo, infatti dal 2011 la ONLUS ha prodotto molti progetti e l’80% di questi progetti sono stati realizzati. Tutti i progetti realizzati sono stati finanziati attraverso il contributo di entità private.

Infine, l’associazione Socialfrentanosangro Onlus ha creato, e sta implementando, una rete di figure professionali che possono prestare in forma di volontariato l’assistenza all’utente che si rivolge alla medesima ONLUS.

Nell’ultimo periodo attraverso l’attività di “Family Line”, linea diretta con la famiglia, e nello specifico attraverso il Segretariato Sociale, lo Sportello Psicologico e di Consulenza, l’Associazione Socialfrentanosangro Onlus ha riscontrato che molte famiglie hanno stipulato dei contratti definiti “quinto dello stipendio” o “delega” e molti di questi contratti sono stati estinti anticipatamente o rinnovati, ma quasi nessuno è a conoscenza del fatto che la Banca d’Italia ha stabilito una procedura con la quale si può ottenere il rimborso degli oneri assicurativi e commissioni bancarie, in relazione al periodo “non goduto” e fino al massimo di 10 anni. Con l’aiuto a titolo di volontariato dell’Avvocato dell’Associazione Quirino Ciccocioppo si possono recuperare somme di denaro di un certo interesse per le famiglie che in questo grave periodo di crisi economica si trovano in condizioni economiche non floridissime.

Lanciano ha la fortuna di avere nel proprio territorio comunale l’associazione Socialfrentanosangro Onlus che è formata da professionisti seri e che svolgono le loro attività professionali a titolo gratuito, soltanto per il fine di aiutare gli utenti, o meglio cittadini, più disagiati e con problemi, seri o molto seri, a veder tutelati al massimo i propri diritti garantiti dalla nostra Carta Costituzionale (diritto alla salute, ai trattamenti sanitari, all’istruzione e tanti altri).

 

Socialfrentanosangro Onlus

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK