Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La famiglia al centro nel progetto di Altri Orizzonti Onlus Lanciano, sostegno e aiuto alle persone affette da disagio mentale

Condividi su:

LANCIANO – Un progetto avviato dall’Associazione Altri Orizzonti Onlus di Lanciano e con il coordinamento dell’U.N.A.S.A.M (unione nazionale associazioni per la salute mentale) per dare un aiuto concreto, un sostegno in risposta alle esigenze delle famiglie che ogni giorno nel proprio nucleo vivono le esperienze di chi è affetto da un disagio psichico. 

Questo l'intento con cui l’Associazione, che da sempre si occupa di famiglie e disabilità mentale, ha deciso di avviare su tutto il territorio frentano, nella città di Lanciano e non solo, il progetto "A metà strada", iniziativa sostenuta da un contributo della Regione Abruzzo messo a disposizione per le attività di aiuto e supporto alle famiglie. 

Una tematica importante, per privolgersi a tutta la società e trovare la risposta a bisogni di tipo informativo, educativo, ma anche di relazione e condivisione. Un progetto accurato per lo sviluppo di un auto aiuto, mettendo al centro proprio la famiglia come portatrice di interessi e come un nucleo da cui partono le azioni e le possibilità che evitino, a chi vive il disagio mentale, di trovarsi in una situazione di isolamento da tutto ciò che lo circonda.

Un progetto di formazione, con incontri informativi ma anche consulenze di tipo psico-sociale, gruppi di auto-mutuo aiuto, laboratori e corsi ludico-ricreativi e uscite aggregative per favorire le relazioni intersoggettive.

Tutte attività mirate, di cui si occupa l’associazione insieme al supporto del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Lanciano Vasto Chieti, coordinato dal porfessore Massimo Di Giannantonio, ma anche con le associazioni come la Carits Diocesana di Lanciano-Ortona, l’associazione A.M.A. e I colori dell’Iride, realtà che lavorano all’interno del contesto sociale, in aiuto alle donne in difficoltà, ma anche dando un contributo nelle situazioni di disagio.  

Per conoscere nel dettaglio tutte le informazioni sugli appuntamenti e gli incontri è possibile rivolgersi presso la sede dell’associazione in via Follani n. 273, ex scuola San Nicolino a Lanciano, previo appuntamento tramite numero di telefono 0872-56738.

Condividi su:

Seguici su Facebook