ROCCA SAN GIOVANNI – Dopo il rinvio della scorsa settimana, l’appuntamento è per il 13 agosto a partire dalle 19.30 a Rocca San Giovanni, con il ritrovo sul porticciolo di Vallevò.
Un’ atmosfera suggestiva per l’omaggio dell’Associazione Subacquea Orsa Minore Sub di Lanciano, da tempo impegnata anche nella valorizzazione della costa, alla statua del Cristo degli Abissi l’opera dell’artista frentano Vito Pancella che giace sul fondale di Rocca San Giovanni da più di vent’anni.
L’ opera infatti venne commissionata all’artista da un’idea del gruppo di sub e con la collaborazione di altre associazioni, ed è ora il simbolo della passione per il mare, ma anche per il territorio e la costa a cui appartiene.
Era il 7 agosto del 1994 quando i sub, con un notevole sforzo, portarono la statua sul fondale alla profondità di 4 metri e ora, ogni anno, si ritrovano per celebrare e ricordare quell’occasione, mantenendo ancora vivo il rapporto con il proprio mare.
Sabato, come di consueto ci sarà la celebrazione della Santa Messa, alle 20.45 saranno i sub a portare nell’acqua le torce secondo il percorso definito, omaggio suggestivo anche per gli spettatori che potranno ammirare lo spettacolo dal porticciolo. Alle 21.30 anche i fuochi sull’acqua e l’intrattenimento musicale.